Unghia alluce rotta

Buona Sera,
un mese fa il mio bimbo di 20 mesi si è fatto cadere una macchina giocattolo abbastanza pesante sull'alluce del piede sinistro. L'unghia si è tagliata all'apice, è rimasta in sede, e la parte sottostante si è annerita. Dopo circa una settimana è uscito il sangue e il nero è scomparso per poi riformarsi qualche giorno fa, sebbene in modo minore. Mi par di aver letto che l'unghia rotta è bene che rimanga in sede, ma non è che possa ostacolare la crescita della nuova? Ricrescerà correttamente?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dalla descrizione che fa Lei si tratta di un ematoma sottoungueale in via (a volte in tempi non brevi) di riassorbimento e quindi non ci sono ragioni per preoccuparsene. Nei casi più "complicati" occorre drenare l'ematoma con un piccolo foro ungueale, ma non credo sia il casooo suo perchè avrebbe discreto dolore.

Ne parli comunque alla prima occasione con il Pediatra.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della Sua risposta!
Effettivamente il bimbo ha provato dolore (zoppicando) solo il giorno stesso dell'infortunio, poi non più!
Sentiremo anche la nostra Pediatra.
Cordiali saluti.