Vaccino meningococco

Gentile dottore,
ho un bambino di quasi un anno a cui ho fatto fare tutte le vaccinazioni obbligatorie piu' alcune consigliate (come lo pneumococco). Ora si pone il problema del meningococco: la pediatra sostiene che e' bene farlo vaccinare appena avra' compiuto un anno (in quella occasione dovrebbe anche fare il terzo richiamo dell'esavalente) ma io - non so spiegare razionalmente il perche' - del vaccino per il meningococco ho molta paura. Possono esserci rischi per la salute del bambino? In sostanza, il vaccino potrebbe causare - anche se in casi rarissimi - di contrarre la malattia o e' impossibile? Grazie per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Luca Spaccapelo Farmacologo 39 2
Gentile signora,
Si tratta di un vaccino contente solo singole proteine del meningocco non il batterio inattivato (come altri vaccini) quindi si può dire con certezza che non è possibile in alcun caso contrarre la malattia. Resta un seppun minimo rischio di allergie come d'altronde tutti i vaccini che a cui il suo bimbo si è già sottoposto.
Cordiali Saluti

Dr. Luca Spaccapelo