Meningite da pneumococco

Buongiorno,
lo scorso Ottobre 2006 mia figlia (aveva 3 anni appena compiuti) è stata affetta da meningite da pneumococco. Il tutto si è poi risolto brillantemente nel tempo, senza esiti permanenti, niente di niente.
Il mio dubbio è oggi capire se devo vaccinare la bambina al pneumococco oppure no, visto che la malattia ormai l'ha avuta.
Mi creda ho ricevuto risposte delle più svariate (sì subito, sì ma a cinque anni, no non serve, ecc.).
Non so che fare.
Durante il ricovero in ospedale si vide che la bimba aveva sviluppato anticorpi antipneumococco nella quantità di " 35 mg/ml ".
Lo scorso aprile abbiamo ripetuto le analisi e tale valore era di " 7 mg/ml ".
Al di là del discorso statistico (malattia rara, sfortunati a prenderla, addirittura due volte poi!) che non mi interessa, vorrei sapere il vostro parere medico.
Nel caso la vostra risposta fosse sì, quale tipo di vaccino praticare? Quello con antigeni di 7 sottotipi o l'altro a più ampio spettro (mia figlia è nata ad ottobre 2003).
Grazie mille e saluti!
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Il consiglio è vaccinare la bambina. Può usare solo quello a sette sierotipi. Il vaccino non evita le malattie pneumococciche, ma evita che queste possano essere sistemiche e dare shock pneumococcico. Può farlo con calma.
Marcello Masala MD