Urinocoltura neonata

Salve gentili dottori, volevo un consulto riguardo l' urinocoltura effettuata sulla mia bimba di 2 mesi. Premetto che il pediatra ha prescritto questo esame dopo aver visitato la bambina e non aver riscontrato nulla, in base solo al fatto che la bambina è molto irrequieta e mangia poco. I risultati dell' esame delle urine e dell' urinocoltura sono questi:
-colore: giallo oro
-aspetto: opalescente
-peso specifico: 1010
-leucociti: +
-ph: 6,5
-batteri: presenti
-cellule superficiali: diverse
-carica batterica: 1.000.000
Come ho potuto capire anche io, la quantità di batteri è enorme, pari a 10 volte il valore normale. Tengo a precisare che la bimba, da un paio di giorni, ha ripreso a mangiare per una quantità totale giornaliera di circa 550/600 grammi al giorno, divisi in 6 pasti; che si scarica una volta al giorno e le feci sono semi liquide (beve mellin pantolac digest 1 da 5 giorni, mentre prima beveva plasmon lenilac e si scaricava sempre una volta al giorno ma le feci erano liquidissime); per quanto riguarda l' irrequietezza, ha cominciato a dormire di più la notte ed anche il giorno; la sua temperatura che misuro una volta al giorno è intorno ai 36,3°/36,5°. E' possibile che ci sia stato un errore di laboratorio o che si sia inquinato il campione? Dovrebbe stare male se quei risultati fossero esatti? Ringrazio anticipatamenete chi volesse fornirmi dei chiarimenti. Tiziana.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un inquinamento in un'urinocoltura, fatta in una bimba di due mesi, è sempre un evento possibile.

Io ripeterei la valutazione colturale e poi rivaluterei il problema anche alla luce degli sviluppi della situazione clinica della bambina che mi sembra in miglioramento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dr. Beretta per la Sua tempestiva risposta al mio problema; ho ripetuto di nuovo l'urinocoltura, domani sono pronti i risultati. In attesa di comunicarLe i nuovi risultati cordialmente La saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo ed attendiamo.