Sonno neonato

Buonasera ho una bimba di 5 mesi e mezzo tutto sommato tranquilla. ho notato pero' un problemma. Il suo sonno è sempre discontinuo infatti dopo l'addormentamento ha un primo risveglio fisso dopo circa 45/50 minuti, una fase di veglia di 10/15 min, poi diventa irrequieta perchè cerca di riaddormentarsi e tranne alcuni casi in cui non riesce più a dormire, fa altri 45/50 minuti di sonno. Durante la notte fino a qualche giorno fa si svegliava solo un paio di volte per il ciuccio, mentre da qualche giorno piange durante il sonno, si sveglia anche 6/7 volte a distanza di un'ora scarsa sempre per il ciuccio e una volta che lo rimetto continua a dormire. Ho letto un articolo che parlava del passaggio delle fasi del sonno e dei bambini che non hanno imparato a dormire perchè nel momento in cui si svegliavano nel passaggio da una fase all'altra venivano giocati o presi in braccio e quindi svegliati completamente.In effetti anche noi abbiamo sempre assecondato questi risvegli e ora mi chiedo, imparerà mai a dormire in modo continuo? ed effettivamente puo essere questa la causa del suo sonno disturbato? Premetto che la bimba sta bene, mangia la giusta quantità di latte e da 5 giorni ho iniziato lo svezzamento. Aspetto un consiglio. Grazie mille!

[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non stia lì a spiarla..la lasci tranquilla; loro percepiscono maggiormente una presenza accanto a loro, l'odore della mamma, il respiro..

e il sonno ne verrà disturbato.

Un bagnetto la sera con un massaggio di sfioramento leggero con olio di mandorle dolci, anche sui piedini, la rilasserà.
Magari un carillon, o una vecchia ninnananna.
Non usate luci, togliete i pendaglietti dalla culla se ce ne sono, usate colori tenui per le lenzuola e gli abitini ( e che questi siano di cotone a contatto della pelle;

meno che mai usate il ciuccio perchè non c'è niente di meglio per deformare il palato..nel tempo.

Infine tranquillizzatevi, che tranquillizzandosi lei e il papà, la piccola vi seguirà nell'esempio e dormirà, e vi farà dormire, sogni d'oro!

Auguri

Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Sinceramente la bimba dorme in un'altra stanza quindi non le sono vicino quando dorme, per quanto riguarda il ciuccio il pediatra me ne ha consigliato l'uso e toglierlo ora sarebbe impensabile visto che è così piccola. Il mio problema riguarda proprio la qualità del suo sonno e questi continui risvegli a distanza sempre dello stesso tempo.