Bimba dolore collo

Bimba di 9 anni, due giorni fa si sveglia con lieve gonfiore collo dx sotto il lobo dell’orecchio e a seguire la mandibola, doloroso solo al tatto. Non so se correlate, ma alcuni giorni prima ha vomito e mal di testa, appena sveglia vomitato 3 volte in due ore, guardia medica prescritto plasil preso solo una volta risolto in qualche ora, la sera prima era stata ad una festa con coetanei.
Pediatra prescrive analisi che elenco:

Esame/risposta/riferimento
VES/14/1-15 mm/1ora
TAS/623/0-200U/l
PCR/0.5/0.1-0.5mg/dl
Monotest(Ab eterofili IgM)/Negativo
Alfa Amilasi/58/1-90U/l
Got/19/5-35U/l
Gpt/16/5-38U/l
Tampone faringeo es.culturale/negative la ricerca di batteri patogeni-scarso sviluppo di flora batterica saprofitica.

Leucociti/8.72/4-10x1000/mm3
Linfociti/27.8/19-48%
Monociti/6.4/0-10%
Neutrofili/63.6/40-74%
Eosinofili/1.8/0-7%
Basofili/0.4/0-2.5%
Linfociti atipici/0.3/0-2%
Grandi cellule immature/0.8/0-2%

Linfociti/2.42/0.76-4.8x1000/mm3
Monociti/0.56/0-0.8””
Neutrofili/5.55/1.6-7.4””
Eosinofili/0.16/0-0.7””
Basofili/0.03/0-0.25””
Linfociti atipici/0.03/0-0.2””
Grandi cellule immature/0.07/0-0.2””

Eritrociti/4.89/4.2-5.4x1000000/mm3
Emoglobina/13.8/12-16g/dl
Ematocrito/38.3/38-47%
Volume corpuscolare medio/78/81-97um3
Contenuto medio emoglobina/28.2/28-32pg
Concentrazione corpuscolare media emoglobina/36/32-36g/dl
Indice distribuzione volumetrica eritrocitaria/9.2/9-15%

Piastrine/431/150-400x1000/mm3
Volume piastrinico medio/8.3/8-12um3
Piastrinocrito/0.358/0-0.4%
Indice distribuzione volumetrica piastrine/10.3/10-16%

Pediatra esclude mononucleosi perche` Monotest negative, ed esclude parotite epidemica perche` Alfa Amilasi non alta, inoltre non e` a conoscenza di alcuna epidemia di parotite nella nostra zona.
Diagnostica “infiammazione delle ghiandole” a causa non precisata e prescrive: Fluomax antinfiammatorio e Augmentin antibiotico.

Domanda: concordate con la diagnosi della padiatra? In particolare, la mamma ed io siamo terrorizzati dai linfomi per esperienze familiari purtroppo negative. Possiamo stare tranquilli al riguardo oppure sarebbe il caso di approfondire le analisi?

La bimba porta apparecchio per denti mobile. Domani il dentista curante la visitera` per valutare una possible cause nell’apparecchio oppure nel sistema dentario, e vi aggiornero`.

Intanto, grazie.
[#1]
dopo
Utente
Aggiungo:
dentista ha effettuato radiografia. Sua opinione: i settimi denti sono pronti ad uscire e questo potrebbe causare infiammazione. Concorda con terapia antinfiammatoria Flomax.

Somministriamo solo Flomax e non Augmentin. Dopo 1 giorno il dolore lato dx migliora. Compare dolore simile ma molto minore intensita` lato sinistro. Continuiamo con Flomax. Sintomi assenti completamente dopo 4 gg. di terapia.

Qual'e` la vostra interpretazione?

Grazie.