Mastocitosi

a mia figlia di 11 mesi è stata diagnosticata una mastocitosi cutanea (macchie scure sul torace e schiena comparse circa a 3 mesi. L'esame ecografico ha dato esito buono: cioè nessuna compromissione interna, l'esame emocromocitometrico ha dato nella norma tranne questi 2:neutrofili 20,6% (valori N 40-74) e linfociti 66,1 (valori N 19-48). è preoccupante? che rischio corre la bambina con i VACCINI (ANCHE SE COMUNQUE ALCUNI L'HA GIà FATTI E NON CI SONO MAI STATI APPARENTEMENTE PROBLEMI)e se mangia dei cibi che causano liberazione di istamina, come la cioccolata? è bene che li eviti totalmente?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
dipende tutto dall'entità del problema. Se è un problema, come parrebbe, solamente cutaneo, la sua bimba dovrebbe fare una vita normale. Provi a fargliela fare e si lasci guidare dai sintomi, ma il tutto dopo avere consultato il dermatologo pediatra che penso abbia fatto la diagnosi. Ibn caso contrario lo consulti subito: è lo specialista d'elezione per questo genere di problemi.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la mia preoccupazione era solo per quei valori del sangue alterati, dalla sua risposta deduco che non ci sono problemi, continuerò a farle seguire una vita normale, grazie per il consiglio. Saluti