8 mesi rifiuto totale del latte

Gentili dottori, mio figlio ha 8 mesi sta benissimo e pesa 9400 gr per 75 cm di altezza.
E' svezzato dall'età di 4 mesi e mezzo e non ho avuto problemi. Attualmente mangia la minestra con omogenizzato di carne a pranzo e a cena con il formaggio. A metà mattina un omogenizzato di frutta a merenda uno yogurt e un altro omogenizzato di frutta metà a pranzo e metà a cena.
Ma ho un grosso problema, da tre settimane rifiuta totalmente il biberon di latte al mattino ( di sera non lo prende più da un bel po').Premetto che ho smesso di allattare a 6 mesi perchè x lui era diventato un ciuccio di notte e nient'altro, ma questo non ha creato problemi in quanto già abituato a prendere il latte in polvere. E in effetti finchè si svegliava di notte per mangiare, il biberon è sempre andato bene, da quando non mangia più la notte, al mattino lo rifiuta del tutto.Ho già provato a mettergli dentro i biscotti, la crema di cereali , di tutto, ma non lo mangia lo stesso. Ringraziando sta bene e io supplisco la carenza di latte con molto parmigiano nelle pappe, con lo yogurt e i formaggi, ma può bastare?? Non so che fare ho anche provato a dargli il tè, ma non mangia neanche quello, solo la frutta.Che posso fare?? Grazie mille per il tempo che mi vorrete dedicare e buon lavoro.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Può bastare senz'altro stia tranquilla!

L'essere umano è l'unico animale che somministra il latte dopo lo svezzamento dei "cuccioli" ossia quando non è più necessario.

Spesso i rifiuti non sono altro che intelligenza biologica.

Non insista. Gli alimenti ricchi di calcio li assume ugualmente con la sua attenta sistituzione.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa, per ora non insisto, magari sarà lui che più avanti mi farà capire quand lo vorrà di nuovo..
Vorrei approffittare della sua diasponibilità per un altro problema che ho.
Il mio bimbo fa fatica a mangiare la minestra con la pastina, mi spiego, circa un mese e mezzo fa ho provato a inserire nella minestra un cucchiaio di pastina sabbiolina, quella dei 4 mesi e sembrava che la mangiasse volentieri. Qualche sera dopo qdo gliela ho ridata, ha iniziato ogni tanto a allungare la lingua, tipo simulare il conato di vomito. QUindi ho sospeso tutto per un bel po di tempo In questi giorni ci ho riprovato ma il risultato è lo stesso solo che se anzichè mangiare io e lui da soli, c'è qualcuno che lo distrae, non ci pensa e deglutisce senza problemi. Che fare, provo a insistere o rinuncio definitivamente alla pastina??
Non so se è importante o no, ma al momento non ha ancora nessun dente.
Quando dovrò riprovare??
Grazie ancora
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Provi ancora ma senza imboccarlo. Lo lasci pasticciare senza fargli capire che lei ci tiene che lui mangi...
Magari provi un altro formato di pastina...i gusti non si discutono e loro mostrano di averne..anche precocemente.

...Sono "furbi"!!!!

Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa, non riesco a visualizzare la sua risposta, potrebbe gentilmernte riscrivermela? Il sito mi segnala la sua risposta di stamattina alle 6, ma non trovo niente da leggere.
mille grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
E' la prima volta che si verifica questo problema.. le ricopio il messaggio:

Provi ancora ma senza imboccarlo. Lo lasci pasticciare senza fargli capire che lei ci tiene che lui mangi...
Magari provi un altro formato di pastina...i gusti non si discutono e loro mostrano di averne..anche precocemente.

...Sono "furbi"!!!!

Dott.Agnesina Pozzi
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, proverò così, anche se per ora l'ho sembre imboccato io perchè le minestre sono piuttosto liquide e quindi è difficile per lui mangiare da solo, ma dopo ogni pappa gli lascio sempre il cucchiaio im mano per giocare un po' e lui se lo sa già portare alla bocca dalla parte giusta..
Se provassi a spezzettare molto finemente un biscotto palsmon, potrebbe provare a mangiarlo o sarebbe proppo presto visti i denti che non decidono a uscire??
[#7]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Bene il biscottino ma non lo lasci senza controllo mentre lo mangia.

Per i dentini controlli che sulle gengive inferiori appaia un chiarore, una bozzettina. Se c'è non mancherà molto tempo alla loro eruzione.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa, stasera gli ho dato il bebiriso e mentre mio marito lo distraeva, l'ha mangiato tutto!! Per ora ne metto solo un cucchiaio scarso perchè si abitui nella sua minestra, ma quando potrò farlo proprio come pasta, quindi asciutta???
Grazie ancora e mi scusi per i mille dubbi che le sto sottoponendo...
[#9]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
...vuole dargli il tempo di mettere almeno i dentini?...

[#10]
dopo
Utente
ha ragione... ma leggendo le indicazioni delle pastine sulle confezioni ti dicono che a partire dai 4 mesi puoi inziare a dargliele e ti spiegano anche come prepararle tipo pasta asciutta e allira volevo solo sapere come regolarmi.
Per l'introduzione del pesce, invece, devo ancora aspettare?? Carne di vitello a quando?? E Per preparargli le minestre che non sappiano sempre dello stesso gusto, che verdure devo mettere??
Per il momento gli ho già fatto assaggiare: patata, carota, zucca, zucchini, sedano, fagiolini, bietola.
Grazie mille
Buon lavoro
[#11]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Preparare la pastina "tipo pastasciutta" è un conto...dargli la pastasciutta è un'altra..

Per il pesce può cominciare a fare assaggiare merluzzo, sogliola, platessa cotti a vapore, naturalmente facendo bene attenzione alle spine,schiacciando la polpa con la forchetta;tutto ciò se il piccolo ha già assaggiato omogeneizzato a base di pesce, altrimenti conviene prima provare con quest'ultimo.

La carne di vitello dev'essere tritata due volte. Anche questa cotta al vapore.
Man mano la tritatura sarà sempre più grossa, fino ad arrivare, quando avrà i dentini...al pezzettino vero e proprio da masticare.

A questa età può anche cominciare a dargli la lenticchia quella piccola e decorticata ed anche l' uovo alla coque

Dott.Agnesina Pozzi
[#12]
dopo
Utente
grazie dottoressa seguirò le sue indicazioni e proverò prima con gli omogenizzati di pesce xchè non glieli ho ancora dati. Per l'uovo alla coque, gli do solo il rosso?, deve essere duro o è megli liquido?? A cosa lo abbino come pasto??
[#13]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si, può fare una "puccia" con dei pezzettini di pane nel tuorlo.
Può abbinarlo a purè di patate/carote

e ad un passato di verdure ad esempio lattuga, bietola, zucchine, oppure al riso condito con questa salsina verde.

Meglio non abbinare proteine animali e vegetali nello stesso pasto ed anche proteine animali diverse.

La frutta va data lontano dai pasti e non subito dopo altrimenti è indigesta e sviluppa acidità.

Il suo pediatra dovrebbe avere degli schemi pronti. Glieli chieda.

Dott.Agnesina Pozzi
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora dottoressa, mi rivolgo continuamente a Lei, così disponibile, perchè purtroppo sono senza pediatra, in quanto quello assegnatomi dall'asl è stato sospeso dal servizio ormai da 4 mesi perchè praticava ubriaco e al momento siamo completamente sprovvisti di un sostituto, quindi mi sono ritrovata nel periodo dello svezzamento a non avere nessuno a cui far riferimento per le indicazioni alimentari, posso dire che i suoi articoli e le risposte fornite agli altri, mi hanno dato una grossa mano nel risolvere i miei dubbi, che però come vede non finiscono mai..
[#15]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
...pediatri ubriachi,preti pedofili,maestre sadiche:
STIAMO FRESCHI!...

Mi dispiace che sia senza pediatra, speriamo la ASL risolva presto. I piccoli hanno bisogno di un controllo diretto e costante!

Dott.Agnesina Pozzi