Spasmi infantili

Buon giorno,
da qualche tempo la mia bimba di 2 anni e mezzo ha manifestato uno strano comportamento: quando è molto felice o concentrata, apre e chiude la mano come per salutare ma senza rendersene conto (non lo fa volendolo fare) e si irrigidisce tutta, quasi tremando. Il pediatra dice che possono essere spasmi infantili, ma se non passano è meglio farla visitare da un neoropsichiatra infantile. Ora sono preoccupata: cosa può avere la bambina nel peggiore dei casi? Grazie per la risposta che mi darete....
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
potrebbero essere manifestazioni tipo spasmi affettivi,di solito queste pero' sono scatenate da momenti in cui la bimba viene contrariata.Le consiglio interpellare comunque un neurologo pediatra ,come giustamente le consigliava il suo pediatra,per accertamenti tipo EEG ed eventuali indagin neuroradiologiche.A completamento delle indagini farei un controllo della calcemia fosforemia e fosfatasi alcalina
La saluto cordialmente ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie....
volevo aggiungere che alla bambina è già stata fatta un'EEG quando è nata a causa di un parto problematico e per fortuna è risultato che non ha avuto nessun danno a livello neurologico. Le condizioni possono essere mutate? Lei mi consiglia di fare subito queste indagini o aspettare per vedere se il disturbo scompare da solo?
Grazie ancora.