Non parla e non indica

Gentile Dottore,
durante la gravidanza ho riscontrato una toxoplasmosi connatale al 7 mese. Mio figlio è nato apparentemente sano, ma verso il 4 mese è risultato positivo alla toxo. Ha eseguito un anno di terapia senza problemi.Adesso ha 17 mesi. E' un bambino fisicamente molto sano, si ammala di rado (qualche raffreddore ogni tanto). Al 8 mese di vita ha eseguito una visita neuropsichiatrica dove non hanno riscontrato nessun problema, era tutto nella norma! Ha iniziato a gattonare verso i 10 mesi, e a camminare a 14. E' un bambino socievole, anche se fa un po fatica con gli estranei, ha un ottimo contatto oculare, gioca molto con i suoi giochi, gli piace giocare a nascondino e ride molto. E' un bimbo molto affettuoso e capisce tutto quello che gli si dice, porge i suoi giochi a chi è li con lui. Dorme tutta la notte nel suo lettino e non ha mai avuto problemi col cibo, beve e mangia (con le mani) da solo. Da qualche giorno cerca anche di usare le posate. Le cose pero che realmente mi preoccupano sono queste: non parla, per chiamarci od ottenere la nostra attenzione dice solo "E", dice mamma molto raramente. Non indica col dito, se vuole una cosa mi prende per mano e mi porta davanti all'oggetto o semplicemente cerca di afferrarla e se non ci riesce piagnucola, non saluta con la mano e si diverte a salire e scendere le scale (se lo assecondi anche per 20 volte di fila) e ad aprire e chiudere le porte. Sono un po preoccupata di fronte a questi comportamenti e vagare in internet non è sicuramente rassicurante, tuttaltro! A breve faremo una visita dal neuropsichiatra (l'ultima visita di rutine per i bimbi affetti da toxo), però nel frattempo mi piacerebbe avere qualche rassicurazione, o comunque qualche parere a proposito. La ringrazio in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Si può sicuramentre rassicurarla, direi, per quanto possibile senza vedere il bambino. 'non parla e non indica' a 17 mesi, (ma facendo tutte le altre cose che ha descritto, fra cui dire 'mamma' qualche volta), non vuole dire assolutamente nulla. Ci sono bambini che parlano ben dopo i due anni, senza essere autistici, visto che è questa la paura che dilaga per i bimbi che "non indicano".

Cordialmente,

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, ogni bimbo ha semplicemente tempi diversi. Non si faccia influenzare da tutto ciò che trova in internet.
Ha fatto bene, per sciogliere ogni dubbio, a prenotare la visita dal neuropsichiatra infantile.

Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica