Sferocitosi, splenectomia

ho una figlia di 8 anni con sferocitosi. E' stata consigliata una splenectomia.
Volevo sapere se è consigliabile una splenectomia in laparoscopia oppure una operazione classica.Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Pochi giorni fa ho cercato un indirizzo ad una signora per lo stesso problema. Ritrovi il post e chieda a chi in questo campo è esperto.

Non sono chirurga pediatra, ma credo che essendo la milza un organo che è praticamente una spugna di sangue, sceglierei di fare un intervento classico, a campo aperto, per vedere bene cosa si va a toccare. Se poi le perplessità dovessero essere di tipo estetico, non le farei prevalere rispetto alla sicurezza.

Forse sono solo mie remore perchè vedo che la laparoscopia (metodica più veloce, e forse meno dispensiosa nell'economa generale delle chirurgie, sia per il numero di personale che per degenza) sta diventando una metodica a cui si ricorre troppo e con troppa facilità.

Sono sicura però che i chirurghi a cui lei si rivolgerà sapranno cosa consigliarle per il bene della piccola. Auguri di cuore

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile Signora, ho ritrovato il vecchio post di una signora con una bambina affetta dallo stesso problema. In quell'occasione si è citato il Prof.Iolascon, che è un'autorità in merito, senza togliere nulla agli altri colleghi.

Per rintracciarlo e chiedergli anche un consulto, può rivolgersi tramite pagine bianche alla sua famiglia, ad AFRAGOLA (Napoli)

DOTT. ACHILLE IOLASCON
nato il 29/04/1954 a AFRAGOLA
Iscritto all'Albo:

MEDICI-CHIRURGHI di NAPOLI

Titoli:
LAUREA in MEDICINA E CHIRURGIA in data 28/07/1978 presso l'Università di NAPOLI
ABILITAZIONE in data 31/12/1978 presso l'Università di NAPOLI
SPECIALIZZAZIONE in PEDIATRIA in data 23/07/1981 presso l'Università di NAPOLI