Anomalia piede dx

Gentili Professori,
mio figlio ha circa 9 mesi, dalla nascita abbiamo notato che tende a girare il piedino dx verso l'esterno, il pediatra ci ha detto che il problema può essere dovuto alla posizione che il feto ha assunto nel periodo di gravidanza e di attendere che camminasse. Adesso che vuole iniziare a muovere i primi passi e stare all'impiedi, il problema si ripresenta. A gambe nude sembra che non ci siano problemi sulla gamba,anche a detta del Pediatra, ma gira a partire dal ginocchio. Talvolta la posizione diventa anche perpendicolare ripetto all'altro piedino. Cosa ci consiglia di fare?
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Caro amico di Catanzaro, da quello che ci dice sembra si tratti di una malposizione del piede in rotazione esterna, oppure una torsione dell'asse della tibia in esterno. E' ovvio che senza esame clinico è difficile poter dare un consiglio. Consiglierei la visita presso uno specialista ortopedico senza aspettare ulteriormente. Molti difetti, certamente si correggono spontaneamente con l'inizio della deambulazione, tuttavia un controllo specialistico sarebbe importante.
Saluti. Luciano Mazzucco. Firenze

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze