Esostosi? dismorfismo?

Salve, vorrei chiedere un parere in merito ad un problema che si è presentato al mio nipotino di tre anni e mezzo.
Questo è il referto dell' Rx torace.
"L'esame eseguito per tumefazione a carico della regione mammaria di sinistra ha evidenziato irregolarità della 5^ costa sulla linea ascellare anteriore, rilievo questo compatibile con alterazione displasica/dismorfica (esostosi? dismorfismo?) Opportuno Monitoraggio."
Vorrei chiedere a qualcuno un parere su questo referto.
Al mio nipotino questa massa sembra non dare fastidio, ma come è comprensibile siamo tutti abbastanza preoccupati.
Abbiamo già fissato una visita con uno specialista per Agosto ma intanto un parere magari ci farebbe capire qualcosa.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Le esostosi sono neoformazioni originariamente benigne ed abbastanza frequenti nell'infanzia. Spesso vengono trovate casualmente perché non danno sintomi a meno che non abbiano tendenza a crescere dando fastidio alle strutture vicine vascolari o nervose o appunto "appaiano" come tumefazioni che richiedono indagini di approfondimento.

In genere non si interviene a meno che non tendano appunto ad ingrandirsi con l'aumentare dell'età. Rarissimamente degenerano. L'unica cosa da fare al momento è monitorarle senza creare allarmismi specialmente nel bambino.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi