Pansinusite in bimba 3 anni

Buonasera, chiedo un parere in merito al problema della mia bimba che,nonostante abbia sempre avuto problemi a livello di raffreddori quest'anno ha iniziato con problemi più importanti infatti è stata ricoverata due volte x lo stesso motivo:sospetta cellulite periorbitaria,infatti aveva un forte edema palpebrale che però ad aprile si è risolto con tre gg di ricovero ora si è presentato nuovamente il problema in modo più pesante infatti ha iniziato a gonfiarsi l'occhio tanto che per quattro giorni non è ruscita ad aprirlo aveva febbre a 40°c e le analisi del sangue presentavano LEUCOCITI 24,242 e S-PCR 7mg/l.QUindi è stata sottoposta a tac che evidenzia completo opacamento dalle densità delle parti molli dei seni paranasali(mascellari ed etmoidali) compatibili con pansinusite acuta ed è stata esclusa la cellulite orbitaria.Volevo sapere visto che in un anno questa è la seconda volta se si può risolvere definitivamente e che cosa rischia con queste infezioni.Inoltre l'otorino che l'ha visitata consiglia adenoidectomia ma le cose sono correlate? meglio aspettare prima di intervenire in quel senso? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
distinti Saluti
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
per favore,sono molto preoccupata per questo problema,sto cercando di documentarmi il più possibile ma vi sarei tanto grata se qualcuno di voi potesse darmi il proprio parere. Distintamente Saluto
[#2]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
La bmbina deve avere una valutazione globale per essere certi che non ci siano altre patologie di fondo.

A volte per risolvere una sinusite cronicizzata è necessario l'antibiotico terapia per diverse settimane per pulire a fondo i seni paranasali.
Molto spesso l' accumulo di catarro all'interno dei seniin seguito a ripetuti episodi di "raffreddore" avviene per diminuito drenaggio del muco stesso a causa di adenoidi molto ingrossate.
Quindi una valutazione otorino laringoiatrica è importante per valutare lo stato delle adenoidi e se vengono trovate ostruenti e/O infette è buona regola intervenire chirurgicamente.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
GRAZIE MILLE DOTTORESSA,I PEDIATRI DOPO L'ESITO DELLA TC MI AVEVANO DETTO CHE LA TERAPIA ANTIBIOTICA SAREBBE STATA DI ALMENO 3 SETTIMANE INVECE DOPO 7 GIORNI DI ROCEFIN(1 GR) PER VIA ENDOVENOSA E 3 INTRAMUSCOLO MI HANNO FATTO PROSEGUIRE SOLO ALTRI 5 GIORNI CON ISOCEF SOLUZIONE ORALE e AEROSOL CON FLUIMUCIL MA LA BIMBA è ANCORA PIENA DI CATARRO E A MOMENTI L'OCCHIETTO DIVENTA ROSSO E LEI MI DICE CHE SENTE MALE.COSA MI CONSIGLIA DI FARE? DURANTE IL TRATTAMENTO CON L'ANTIBIOTICO (ERAVAMO GIA STATE DIMESSE)ALLA BIMBA è TORNATA LA FEBBRE E QUINDI SONO TORNATA IN OSPEDALE E,L'EMOCROMO(IN PARTICOLARE LEUCOCITI E PCR)ERANO SOLO LEGGERMENTE MOSSI FORTUNATAMENTE E CI HANNO RIMANDATI A CASA.L'OTORINO MI HA DETTO CHè DA OPERARE ALLE ADENOIDI SONO MOLTO INDECISA SUL DA FARSI PERCHè NON VORREI INTERVENIRE IN QUEL SENSO E NON RISOLVERE IL PROBLEMA DEGLI OCCHIETTI.
cORDIALI SALUTI
[#4]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Gli occhi sono coinvolti per la pansinusite, quindi risolvendo la sinusite e tutto il catarro gli occhi non dovrebbero piu arrossarsi e avere secrezioni giallastre.

Io tendo ad essere concorde con l'otorino , ho visto casi risolversi completamente con l'intervento.
C'è da dire che a questa età si corre il rischio che le adenoidi possano riformarsi, ma se la bimba sta tanto male e necessita antibiotico per via endovenosa l'intervento è consigliabile.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ormai penso che questa sia la strada da intraprendere per riuscire a risolvere il problema sperando che poi sia quella definitiva o che almeno non si ripetano più episodi come quelli di quest'anno di queste celluliti orbitali.La ringrazio nuovamente .Buonasera
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dottoressa da ieri la bimba ha ancora febbre che non è ancora scesa sotto i 38°c e l'occhio nuovamente arrossato e ancora tutta intasata(questo dopo 15 gg di antibiotici)scusi se l'ho precisato nuovamente e la pediatra mi ha dato un antibiotico a base di amoxicillina. Nella sua prima risposta mi consigliava una valutazione globale se possibile mi piò specificare cosa secondo lei dovrei fare?Grazie
Cordiali saluti
Monica
[#7]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Prima di tutto la pediatra deve assicurarsi che la bimba cresca bene, poi è necessario controllare che non ci sia un immunodeficienza (evento molto raro, ma che io vorrei escludere) controllando le immunoglobuline.

Buona serata

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Durante il ricovero in ospedale le hanno fatto anche queste analisi:
S-IgG 867mg/dl (val.rif.700-1600)metodica immunonefelometrica
S-IgA 68,40mg/dl (70-400)
S-IgM 147mg/dl (40-230)
Come le sembrano,erano questi gli esami di cui mi parlava?
Scusi l'insistenza ma vorrei capire e fare il possibile per una risoluzione del problema.
[#9]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Si, le imunoglobuline è un test che ti indica la presenza di un immnunodeficienza di base.
Nel suo caso sono tutte nella norma.

Ps hanno eseguito anche il test del sudore? Per completezza io lo eseguirei.

Io rimango del parere che l' intervento rimanga la scelta migliore.