Utente 125XXX
Salve,
Ho una bambina di 7 mesi che da Marted' notte presenta febbre alta senza nessun altro sintomo. Consigliata dalla pediatra le ho somministrato (al di sopra dei 38) la tachipirina o l'Antafebal. La pediatra mi ha detto che potrebbe trattarsi di sesta malattia data l'assenza di altri sintomi..ma ad oggi (terzo giorno di febbre alta) la febbre non è diminuita e non sono comparsi i puntini rossi che la pediatra mi aveva detto che sarebbero comparsi in caso di sesta malattia.
Oggi mi ha consigliato di aspettare questa sera e verificare...se la febbre dovesse essere ancora presente allora devo somministrarle l'antibiotico perchè in quel caso non si tratterebbe di sesta malattia.
Sinceramente trovo che ci sia un pò di confusione ed inoltre mi sto preoccupando perchè la febbre arriva anche ai 39.5 gradi e la bimba soffre.
Qual'è la sua opinione a riguardo?
Grazie mille per la risposta

[#1]  
Dr. Antonio F. A. Cutrupi

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
0% attualità
16% socialità
REGGIO DI CALABRIA (RC)
APPIANO GENTILE (CO)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Gent.ma

in assenza di malattie esantematiche che possono sempre manifestarsi con tempi diversi( ore dalla comparsa della febbre) , forse per mia deviazione professionale, certamente farei eseguire anche un semplice controllo delle urine prima di intraprendere qualsiasi tipo di antibiotico terapia.

cordialità
Antonio Cutrupi,
Chirurgo Pediatra - Urologo Pediatra.
Casa di Cura le Betulle, Como.
PMDC Reggio Calabria