Steptococcus bovis

salve ho una bimba di 18 mesi a cui ho effettuato delle analisi delle urine ed è stato riscontrato lo streptococcus bovis è possibile sapere cos'è? e come si contrae? è pericoloso?
grazie mille
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
E' una delle varietà di streptococco e si localizza prevalentemente nel tratto gastrointestinale.
Come tutti i suoi "parenti" ha la sua specifica pericolosità, ma ci sono anche portatori sani.

Va trattato secondo l'antibiogramma con antibiotico, ma accertandosi anche a mezzo di altre determinazioni di laboratorio sul sangue, che si tratti di infezione o contaminazione del campione di urine; nel qual caso non si deve fare alcun trattamento.

Ultimamente si vedono più casi di bovis, pare a causa degli ambienti ospedalieri ed anche per questo piuttosto resistenti. Ecco perché in caso di conferme ad una eventuale infezione la terapia antibiotica dev'essere mirata.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta! ho parlato con la mia pediatra e poichè la carica batterica è di 50.000 lei non ritiene opportuno dare l'antibiotico nè tantomeno ha parlato di esami del sangue!!! ma io sono molto preoccupata, può gentilmente dirmi gli esami del sangue che dovrebbe farsi così provvederò a farglieli fare???
grazie mille!!!!
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Determinazione delle immunoglobuline IgM ed IgG, Streptozyme ed altri indici infiammatori aspecifici;

Ripeta eventualmente l'esame urine stando attenta alle modalità di raccolta. Il campione va portato subito in laboratorio dopo aver pulito bene i genitali prima di raccoglierlo.

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
salve, ho rifatto le analisi delle urine a seguito di febbre dalla quale è risultato:
ph 5 (5,5-7.5)
peso specifico 1.030 (1.010-1.025)
glucosio 0, proteine 0,, bilirurbina assente, urobilinogeno 0.2, emoglobina e nitriti assenti, emazie 5, leucociti 17, cellule epiteliali 11, batteri 7
chetoni 5 (0.20-1.00).
dall'urino cultura invece è stato isolato il germe- escherichia coli con una carica batterica di 50000 germi.
la dottoressa non mi ha prescritto alcun antibiotico, ma stasera cambiandola il pannolino ho notato che all'altezza del buchetto della pipì era presente un muco ed anche sul pannolini a tale altezza era presente una macchia di muco di colore marroncino chiaro quasi verde. mi sa dire cos'è sono un pò preoccupata!!!
grazie mille!!!
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Le suggerirei di rivedere decisamente l'alimentazione e verificare la funzionalità intestinale conseguente, dal momento che sia il primo che il secondo batterio sono di derivazione intestinale; il che vuol dire che l'intestino non ha le condizioni di flora batterica "buona", ottimali, per far fronte ad altra flora "cattiva". La presenza di muco
confermerebbe condizioni secretive da irritazione...

Il colore verdognolo è dovuto ad un altro tipo di germe di solito, ma potrebbe anche essere una reazione chimica tra secrezioni emesse e componenti dei pannolini. Le consiglio per sicurezza di far visionare direttamente al suo medico il muco

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi