Ho provato a tenerlo a dieta ma non è semplice

ho un bambino di 7 anni alto 126 cm e pesa 38 Kg. Ho provato a tenerlo a dieta ma non è semplice. Preciso che fà nuoto e karate e non è un bambino che mangia le così dette "schifezze" ma ama mangiare in tavola e mangia di tutto. La sua struttura è massiccia e lo dimostra anche il fatto che i kg di troppo non sono localizzati in un vero e proprio punto del corpo ma sono estesi un pò dappertutto tanto da avere il tipo fisico da giocatore di rugby. La pediatra non mi ha consigliato alcun dietologo ma solo di controllare ciò che mangia. E' sempre stato anche da piccolo robusto. Cosa devo fare?
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Gentile signora,
controllando il peso e l'altezza del suo bimbo sulle curve di crescita, ho notato che il peso è molto maggiore al 97% e l'altezza è sul 75%.
In parole povere : il suo bimbo ha un peso medio di un bimbo di circa 12 anni e chiaramente non proporzionato all'altezza che è quella di un bimbo di circa 7 anni e mezzo.
Il suo peso ideale dovrebbe essere sui 28 max 30 kg.

Anche io sono dell'idea che i bambini non vadano messi a dieta e che bisogna controllare la qualità e la quantità del cibo che mangiano, è vero altresi' che ci sono degli ottimi centri pediatrici in cui ci sono pediatri e dietologi che lavorano assieme e che possono aiutare a dare delle linee guida e dei consigli dietetici mirati.
Io le consiglio di fargli fare una visitapresso questi centri . A Padova, dove la pediatria eccelle sono certa che troverà chi puo' aiutarla.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/