Latte intero o parzialmente scremato?????

Gentile Specialista,ho un bimbo di 20 mesi che ormai mangia quasi di tutto e vorrei cambiare il latte ,dato che gli dò ancora quello di crescita(1-3 anni).Pertanto volevo sapere se si deve dare quello intero o quello parzialmente scremato,quale differenza c'è tra i due e in quale quantità glielo dovrei dare,dato che al momento mangia mattina e a sere alterne circa 250/260 ml di latte con 2/3 biscotti....Grazie infinitamente per la cortesia e la disponibilità.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se è un bambino sano bisogna dare il latte intero in quanto la dieta deve essere completa di tutti i nutrienti ed il latte scremato contiene una bassa percentuale di grassi.Se di contro vi è una condizione genetica di di iperlipidemia ,con aumento del colesterolo e/o dei trigliceridi ,bisogna attuare una dieta appropriata comprendendo una quota di grassi in percentuale di - 30% di tutte le calorie .Secondo le ultime linee guida di profilassi ,si raccomanda un controllo di colesterolo e trigliceridi nei bambini con familiari con trigliceridi alti e colesterolo alto superiore quest'ultimo a 240 mg,oppure con storia familiare di coronaropatia precoce,cioè prima dei 55 anni
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Pinto,il mio bimbo sembra sano...sinceramente non gli ho fatto nessun controllo medico e tanto meno delle analisi del sangue...lui è un bimbo attivissimo,mangia tanto e di tutto,pesa ca 13 kg ed è alto 86 cm....io invece soffro di ipotiroidismo e il mio colesterolo è sempre molto alto,e anche quando tento di fare la dieta rimane sempre oltre i 220mg,al contrario dei trigliceridi che sono sempre dentro i valori,quindi credo che il colesterolo lo produca proprio il mio organismo(se così si può dire) quindi Lei cosa mi consiglia?Latte intero o parzialmente scremato?E soprattutto inquale quntità?Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Pinto,il mio bimbo sembra sano...sinceramente non gli ho fatto nessun controllo medico e tanto meno delle analisi del sangue...lui è un bimbo attivissimo,mangia tanto e di tutto,pesa ca 13 kg ed è alto 86 cm....io invece soffro di ipotiroidismo e il mio colesterolo è sempre molto alto,e anche quando tento di fare la dieta rimane sempre oltre i 220mg,al contrario dei trigliceridi che sono sempre dentro i valori,quindi credo che il colesterolo lo produca proprio il mio organismo(se così si può dire) quindi Lei cosa mi consiglia?Latte intero o parzialmente scremato?E soprattutto inquale quntità?Grazie mille e cordiali saluti