Neonata non fa la cacca

Buongiorno,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che affligge mia figlia da circa 15 giorni.

La bambina ha 3 mesi e 10 giorni e fin dalla nascita allatta esclusivamente al seno materno.

Intorno al mese di vita ha avuto sporadicamente problemi di coliche gassose risolte subito con la somministrazione di 5 gocce/die di Reuterin + 1 boccettina di Colimil la sera prima dell'ultima poppata.

Vengo al problema, fino ad una 15ina di giorni fa mia figlia evacuava regolarmente dopo ogni poppata. Attualmente ha problemi di evacuazione nel senso che non si libera più come prima ma capita che sta anche 2 giorni senza fare la cacca.

Abbiamo riferito il problema alla nostra pediatra la quale ci ha suggerito di somministrarle un microclisma ogni qual volta la bambina non fa la cacca da 48 ore.

Effettivamente subito dopo il microclisma mia figlia si libera riempendo il pannolino.

Oltre a quelli di avacuazione la bambina non presenta altri problemi: mangia regolarmente ogni 3/4 ore, è vispa ed attiva ed il suo peso corporeo aumenta con regolarità: circa 140g a settimana, solo raramente, da quando ha problemi ad avacuare, sembra accusare mal di pancia.

Attualmente la bambina mangia sempre e solo latte materno, stiamo continuando a somministrarle il Reuterin ma abbiamo sospeso il Colimil.

La mia domanda è cosa può aver causato questi problemi di evacuazione se la dieta alimentare è invariata dalla nascita? Con lo svezzamento (che avverrà tra circa 1 mese) i sintomi troveranno miglioramento o invece possono peggiorare? E' il caso di portarla in pediatria?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gnetile utente,
Si tratta di una condizione frequente e comune a molti lattanti.
In genere si tratta di un fenomeno transitorio e che si risolve da solo.
Qualche volta può aiutare aumentare l'introito nella dieta materna di fibre.
Cn lo svezzamento può migliorare.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)