Coliche neonato

buongiorno, il mio bimbo ha 8 giorni oggi....e combattiamo già con le coliche..posso unire le milicon allo sciroppo naturale actenacol??? o conosce altri rimedi?? io assumo anche tisaane di finocchio la sera....perche le coliche si presentano dalle 22.00 . mi aiuti . grazie
[#1]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
il simeticone (millicon) non serve a nulla. Allatta al seno o con artificiale?
Non esiste un metodo univoco per trattare la colica. Si fa per tentativi cercando di trovare quello che si mostra efficace. Inizierei con fermenti lattici a base di lattobacillus reuterii per 10 giorni (in gocce, 5 al giorno) se va bene continui se non funziona usi il sondino rettale di gomma morbida che trova in farmacia che è da usare al momento della colica.
Mi faccia sapere
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Allatto al seno, sono riuscita solo ora a leggere la risposta...con il mylicon sembra funzionare volevo solo sapere se potevo darle insieme anche L'ACTENACOL essendo uno sciroppo appunto solo naturale....non dovrebbe fare interazioni giusto?
grazie per la risposta
[#3]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
gentile signora,
l'actenacol contiene piante medicinali come passiflora, finocchio e melissa delle quali è nota in taluni casi la loro efficacia contro le coliche del lattante. Il simeticone, per il quale non è dimostrata efficacia contro le coliche, non è assorbito dall'organismo. Invece i prodotti a base di piante medicinali si, sono assorbiti.
Si possono usare in associazione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille attendevo la sua risposta....ma l'actenacol visto che è assorbito dall'organismo me lo sconsiglia??? ora gli sto dando 0.5ml a partire dalla poppata delle 16.00 poi 0.5ml alla poppata delle 19.00 e 1ml alla poppata delle 22.00...secondo lei faccio bene?? lui sembra migliorare. grazie mille per la gentilezza della risposta.
le milycon le uso ancora ogni tanto....tra l'altro sia il milicon che l'actenacol devo poi interromperlo o nn hanno limiti di tempo?
grazie ancora
[#5]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
No, non sconsiglio l'uso dell'Actenacol.
Riassumendo, la dose è di 0.5 ml per kg di peso (dose massima 5 ml), da suddividere in due somministrazioni. In pratica se il piccolo pesa 4 kg i ml totali sono 2. Può dare 1 ml alcune ore prima dell'inizio del disturbo (di solito le coliche iniziano la sera) e 1 ml la sera stessa.
Entrambi possono essere interrotti senza problemi, quando il disturbo pare regredito.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
leggevo che la fitoterapia puo creari particolari danni...l'actenacol è appunto un fitoterapico...secondo lei l'uso giornaliero puo far male?? iniziando appunto la sera do 1 ml alle 16.00 e 1 ml verso le 22.00....anche se a volte le ha la mattina o pomeriggio e nn saprei come regolarmi. ora è da un mesetto che lo uso ...posso continuare con le dosi gia indicate,,,,cioè 2 ml al giorno? grazie mille e scusi il disturbo
[#7]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
non sono a conoscenza dell'esistenza di studi o segnalazioni di tossicità dell'Actenacol. Se ha le colichette prima può anticipare la prima dose a metà mattina o primo pomeriggio, lasciando invariata quella della sera.
Non mi disturba affatto.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille...volevo chiedele solompiu un informazione....le milycon quando capita posso darne 20 gocce alla presenza delle coliche tipo 20.30 e se continuano altre 20 oppure 10 (cosa consiglia lei dopo 2 orette?) ieri sera ho dovuto fare cosi. 20 gocce ore 20.30 e altre 10 ore 22.30-
cmq allora continuo con actenacol anche....pensavo fosse meglio dare 0.5ml ad ogni poppata a partire dal pomeriggio al posto di darne 2 uniche? cioè 0.5ml per le ultimr 4 poppate arrivando a 2 ml .....al posto d fare 1 ml pom e 1 ml la sera....(ora pesa 4 kg)lei cosa consiglia? scusi ancora
[#9]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
quando si usava per le coliche (è stato dimostrato che non funziona) la somministrazione del Mylicon, era 20 gocce per 4 volte al giorno (mattino, mezzogiorno, pomeriggio e sera).
L'Actenacol si somministra prima o durante i pasti in due dosi (la casa produttrice consiglia così). Per il peso sono 1 ml + 1 ml. La prima dose può essere data alcune ore (5 o 6) prima dell'inizio delle coliche.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
buongiorno...oltre alle coliche ora abbiamo anche il reflusso...e la pediatra ci ha dato il maalox...2ml x 2/3 volte al giorno una poppata si e una no....ALLATTAMENTO AL SENO....io lo do proprio in casi estremi e con 1ml x 1 volta al giorno soprattutto la sera risolviamo...ma leggevo su internet che lo sconsigliano perchè contiene alluminio cosa puo causare al piccolo?? il 2 dicembre compiamo 2mesi. grazie mille per la gentilezza.