Schegge nell'occhio del bimbo

buonasera,
questo pomeriggio il mio bambino di un anno ha fatto cadere una lampada dal comodino facendo andare in frantumi la parte di vetro.Non ha pianto ne per lo spavento ne per male, infatti fortunatamente non si è tagliato, ma io ho il terrore che qualche scheggia possa essergli finita negli occhi, nell'orecchie o in testa anche senza che lui lamenti dolore. Sto tenendo monitorato il fatto che gli occhi non arrosiscano c'è qualche eventuale sintomo che è opportuno monitorare? suggerite un controllo?
grazie mille
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
generalmente qualunque corpo estraneo, scheggia o simile nell'occhio è doloroso oppure irrita la congiuntiva per cui l'occhio appare dolente o arrossato, in ogni caso facilmente valutabile con una semplice ispezione.
Se il bimbo non si strofina gli occhi e se non c'è arrossamento non conviene fare niente, in caso di dubbi si rivolga al suo curante prima di parlarne con l'oculista.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it