Occhio gonfio

Buongiorno, scusate vivamente il disturbo, ma non riesco a contattare il mio pediatra. La mia bimba compirà 7 mesi il 18 giugno, sono 3 giorni che si sveglia con l'occhietto destro un po' gonfio e sporco nel lato destro di secrezione giallo-verdognola... la pulisco con garza imbevuta di acqua fisiologica e durante la giornata l'occhi rimane sempre pulito. Ho ipotizzato sia congiuntivite (ha gli occhi chiari!), l'ultima volta il pediatra mi ha consigliato Tobral per tre giorni tre volte al gior no (1 goccia). Ripeto questa cura? Aggiungo però che mercoledì 13 la mia bimba dovrà fare la vaccinazione contro il memingococco (la prima dose), posso comunque metterle il collirio antibiotico?
Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
fa benissimo a pulirle l'occhietto con soluzione fisiologica e garze sterili.
Talvolta la presenza di secrezione non necessariamente si associa a congiuntivite (appunto infiammazione della mucosa congiuntivale).
Pertanto non sempre il collirio antibiotico è necessario.
le consiglio comunque eventulamente di aspettare la visita del pediatra.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)