Tiroide e diagnostica endocrinologica

Buon giorno
il 10 ottobre mia moglie ( 37 anni )ha avuto un bellissimo bambino ma da un controllo fatto dopo 10 giorni è risultato il valore S-TSH-Ormone Tirodeo 9;31.
Mi hanno detto di ripetere le analisi al compimento del mese e di non preoccuparmi ma purtroppo lo sono molto perchè non so cosa vuol dire e cosa può comportare.
Aspettando con ansia una risposta Vi saluto e ringrazio
[#1]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
si tratta, mi par di capire, dello screening neonatale per l'ipotiroidismo congenito.Evidentemente è stato riscontrato un valore del TSH lievemente aumentato (9,31 ?). Il TSH è l'ormone stimolante la tiroide. L'esame viene eseguito sul prelievo prima della dimissione dal nido (la risposta si ha intorno i 10-12 giorni di vita). I medici le hanno detto giustamente di ricontrollarlo e quasi sempre si normalizza dopo un mese.
Ma è motivo di ansia e preoccupazione per i genitori (comprensibile).
Cordiali saluti