Feci neonata

Buongiorno,
ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
La mia bambina di quasi 4 settimane da circa una settimana fa cacca semiliquida con muco e striature di sangue, ovvero il sangue sembra "avvolto dal muco."
E' allattata esclusivamente al seno, evacqua circa 4-5 volte al giorno e il sangue lo trovo piuttosto nei pannolini serali e a giorni alterni, fino ad ora.
Il colore delle feci è giallo tendente al verde.
La bimba è nata di 3600, dimessa 3400 ed ora pesa 4365.
Quale potrebbe esserne la causa? Grazie.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
da quanto lei dice potrebbe trattarsi di una enterite muco-ematica.Deve effettuare la ricerca dei rotavirus e adenovirus sulle feci,una coprocoltura ,un'ecografia dell'addome,una valutazione chirurgica specie a livello anale,se ha anche febbre una emocoltura e una valutazione delle condizioni cliniche per eventuale disidratazione :Se disidratata vanno effettuati esami del sangue in special modo glicemia azotemia EAB ed elettroliti,con uno studio della coagulazione.
Cordialissimi saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottor Pinto e la ringrazio per la disponibilità.
La bimba non presenta segni di disidratazione e non ha febbre, secondo la sua pediatra trattasi di mucosa delicata e mi ha dato fermenti lattici, mi chiedevo come mai mi suggerisce ecografia addome, cosa pensa possa essere?
Per la coprocoltura penso che lunedì ne riparlerò con la sua pediatra perchè penso si dafate come da lei consigliato. Una valutazione chirurgica specie a livello anale, perchè sospetta cosa? Aggiungo che il sangue è rosso vivo, non digerito. Io faccio punture seleparina per trombofilia mthfr omozigote e la bimba prende vitamina K come da protocollo pediatrico nazionale.
Grazie!