Feci secche uso mannite

buon giorno,
sono una mamma di un maschietto di dieci mesi e fa la cacca tutti i giorni ma secca e a volte e di dimensioni grandi e di conseguenza vedo un pò di sangue.
Lui prende il biberon da poche settimane perchè l'ho alatto ancora e riesco a dagli un pò più di acqua.
Pera tutti i giorni yogurt, verdure come costine broccoli zucchine farro orzo e cerco di fare una pappa liquida.
Le domande sono queste:
la zucca va bene? quanta acqua dovrebbe bere?
kiwi e mannite e troppo piccolo?
è un probelma che pitrò risolvere?
grazie mille
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si a mela e pera cotta, marmellata biologica di prugne (un cucchiaino), carote lesse, zucchine, zucca, lattuga cotta, bietola, lenticchie. Acqua quanta ne desidera, a volontà, senza forzarlo. Preferire biscotti biologici, fette biscottate integrali. Si a minestrine, e pappe piuttosto morbide.
L'unico problema potrebbero essere le ragadi al sederino a causa delle feci dure, ma mi sembra che al momento ciò non accada.
No ad altre sostanze o a lassativi. Bisognerà aspettare che maturi anche la sua capacità di camminare e di imparare ad utilizzare i muscoli addominali. Ma ci vorrà un po' di tempo.
In alternativa e se la cosa dovesse persistere, potrebbe rivolgersi d un Medico Omeopata che dopo aver raccolto l'anamnesi e visitato il piccolo potrà prescrivergli il rimedio adatto al suo caso e completamente privo di rischi ed effetti collaterali, a differenza di lassativi o irritanti...

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gazie dottressa ma quindi la mannite viene consideratoun lassativo'? e meglio non usarlo come il kiwi? cordiali saluto
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si la mannite ha un effetto lassativo, sebbene blando, ed ha comunque le sue controindicazioni ed effetti collaterali anche se abbastanza tollerata dai piccoli.

Il kiwi non è un frutto autoctono, quindi biologicamente ritengo siamo ancora poco preparati all'usarlo senza problemi, a differenza di mele e pere che fanno parte della nostra storia biologica, della nostra terra in termini di composizione, temperatura, latitudine...insomma non è che sia dannoso ma potrebbe anche essere indigesto per un bambino così piccolo..

Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dottoressa proverò speriamo bene .
Cordiali saluti