Feci chiare e molli

Salve,
il mio bambino di 19 mesi da più di un mese ha feci molli (a volte anche liquide) di colore giallo/arancione. Ha 3/4 scariche al giorno mentre prima di questa situazione ne aveva una sola al giorno di consistenza dura. Il bambio è allegro come sempre, mangia, e sembra non risentire di questo problema. La situazione va avanti da diverso tempo ed è iniziata durante la vacanza al mare...ho dato fermenti lattici, non ho inserito alcun alimento nuovo. Vorrei sapere cosa devo fare, se devo fare qualche esame, cosa puo essere. Leggendo qua e là ho sentito anche che può essere celiachia. Vorrei avere un consiglio su cosa fare.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
potrebbe trattarsi di una diarrea cronica aspecifica,dovuta spesso ad errori dietetici.Bisogna comunque controllare lo stato clinico generale,valutare una eventuale perdita di peso ,eseguire una coprocoltura allargata per ricerca di salmonella,shigella ,campylobacter e yersinia .Utile anche la ricerca del sangue occulto nelle feci ed una valutazione ematochimica della funzionalità epato-renale.Se il tutto è negativo allora si conferma il sospetto della forma aspecifica che di solito è autolimitante.Anche la celiachia potrebbe essere una ipotesi diagnostica,quindi approfondire con esami specifici
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto