Mal di pancia insistente

Gentile dottore,
mia figlia di 10 anni da qualche mese lamenta periodicamente mal di pancia, a volte anche acuto, localizzato intorno all'ombelico e che si presenta spesso (ma non esclusivamente) a meta' del pasto. Abbiamo provato dieta in bianco e fermenti lattici, senza risultati duraturi. Su prescrizione del pediatra, abbiamo eseguito tutte le analisi di sangue, compreso il test per la celiachia: tutto nella norma. Ieri infine abbiamo fatto un'ecografia completa dell'addome, che non ha riscontrato alcuna evidenza patologica. Ma il mal di pancia persiste.
Io non so piu' che fare, mi puo' dare un suo parere? Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
un dolore addominale che si presenta in coincidenza dei pasti potrebbe ascriversi ad una accentuazione di un riflesso gasto-colico ma potrebbe sottintendere anche altre cause.Le consiglio la ricerca dell' antigene fecale dell'Helicobacter pilori,che se positivo potrebbe far pensare ad una gastroduodenite e quindi richiedere una esofago gastro duodeno scopia.Altre indagini sono la ricerca del sangue occulto nelle feci ,un esame parassitologico delle feci,una coprocoltura,amilasemia,lipasemia,urinocoltura ,visita ginecologica con ecografia pelvica,un breath test per una intolleranza al lattosio con misurazione del ph fecale
Cordialissimi saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per la sua risposta. Buon lavoro