Lingua a fragola

buongiorno,
il mio bimbo di 3 anni il mese scorso ha avuto la scarlattina, senza febbre o vomito ma solo con la comparsa dell'esantema sul corpo, la tipica lingua a fragola e i giorni prima della comparsa dello sfogo inappetenza. è stato curato con antibiotico per 10 giorni.
settimana scorsa ho notato una certa inappetenza e 2 giorni fa sulla sua lingua è comparsa una patina bianca oltre che a un'evidente arrosamento unitamente a puntini bianchi, proprio come una fragola.
fino ad oggi non gli è apparso nessun esantema, tanto meno febbre o vomito. la mia pediatra mi ha detto che con la sola lingua a fragola non è possibile fare una diagnosi certa, devo aspettare nei prossimi giorni per vedere l'evoluzione.
è possibile che la scarlattina si manifesti solo con la lingua a fragola? cosa devo fare, richiedere comunque alla pediatra una cura antibiotica?
grazie.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
da quanto da lei descritto sembra trattarsi di una micosi del cavo orale. Comunque tenga presente che alcune volte la scarlattina può' decorrere in modo attenuato,pertanto va praticato un tampone faringi-tonsillare per la ricerca dello streptococco beta emolitico di gruppo A,una PCR, StreptoZyme test. Importante è eradicare ,se presente ,il germe in causa.
distinti saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio dott. Pinto,
La ringrazio per aver preso in considerazione la mia problematica e per avermi risposto con celerità.
Distinti saluti.