Sterilizzazione e neonato

Salve, ringrazio inn anticipo per la risposta.
Ho un bambino di 3 mesi. Lo allatto fin dalla nascita con il latte formulato. Sterilizzo a vapore i biberon. Purtroppo mi sono accorta di non aver acceso la sterilizzatrice e ho dato due poppate con due biberon non sterilizzati ma sciacquati solo con acqua del rubinetto. Pensare che non uso l'acqua corrente della mia zona (Napoli) nemmeno per cucinare!!
Ho paura che possa avere qualche infezione, gastroenterite. Quali sono gli eventuali sintomi a cui posso fare attenzione e dopo quanto tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile Signora,
credo di poterla rassicurare!
è molto difficile che si sia preso niente....
comunque i sintomi della GE sono rappresentati da vomito e diarrea innanzitutto.

cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi rassicurato con la sua cortese risposta.
Approfitto ancora della sua gentilezza: fino a quando è utile sterilizzare il biberon?

[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Fino a quando utilizza il biberon che a parer mio non si dovrebbe prolungare troppo, ma passare alla tazza da letto non dopo i 8-12 mesi di vita
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Di nulla
saluti!