Timpano neonato

Grazie in anticipo per la risposta.
Ho un bambino di tre mesi. Ho pulito il padiglione esterno dell’orecchio e l’orifizio uditivo con cotton-fioc della prenatal per neonati stando attenta a non entrare nel condotto auricolare. Ho tolto il cerume depositato sull’orifizio del condotto uditivo. Il bambino forse infastidito si è mosso. E’ possibile che abbia potuto procurargli qualche danno? Il bimbo era tranquillo, non ha pianto. Non è uscito alcun materiale né sangue dall’orecchio. Volevo portarlo dal pediatra (con l’otoscopio può vedere il timpano, vero?), ma devo aspettare martedì.
Che danni avrò procurato? Se ho danneggiato il timpano, a quali eventuali sintomi devo stare attenta? Cosa potrebbe accadere?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se il bimbo non ha pianto per il dolore e non è fuoriuscito sangue,penso che non è accaduto nulla di grave.LO faccia comunque controllare l'orecchio.La lacerazione della membrana del timpano di solito guarisce senza problemi, a volte è necessario associare una copertura antibiotica.Non usi il cotton fiock,anche per non invertire il deflusso fisiologico del cerume da dentro verso fuori,rischiando di spingere nel condotto anche virus e batteri.
gentili saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto