Colore occhi neonato

volevo sapere quando si comincia a definire il colore degli occhi di un neonato...mio figlio ha 3 mesi e' allattato artificialmente e finora il suo colore degli occhi nn è variato...puo' ancora cambiare?quando cominciano a crescere i capelli in un neonato?
mio figlio ha scoperto da poco le mani..o meglio il movimento di coordinazione bocca mano...quindi lo trovo spesso con le mani in bocca...devo lasciarlo stare?non vorrei che tendo troppo le mani in bocca si provocasse delle lacerazioni sulle mani!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara mamma,
Il colore degli occhi inizia a definirsi dopo i primi mesi di vita.
Per quanto riguarda il discorso delle mani, lo lasci pure fare; si tratta infatti della normale fase orale!
I lattanti provano dolore e quindi possono autocontrollarsi.
La saluto cordialmente

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il colore degli occhi è dovuto a trasmissione genetica e a presenza di melanina ed altre sostanze nell'iride.Il colore può modificarsi e stabilizzarsi intorno all'anno di vita,ma piccole modifiche cromatiche sono ancora possibili fino ai 3 anni .Gli occhi neri tendono lievemente a scolorirsi con l'avanzare dell'eta'
Per i capelli ,la crescita è più un fatto individuale e dal secondo semestre tendono ad infoltirsi.Il fatto di mettersi le mani in bocca rappresenta una tappa importante, da un punto di vista tattile percettivo, del percorso psico- motorio del lattante
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#3]
dopo
Utente
mio figlio ha gli occhi blu dalla nascita e ancora non sono mai cambiati...mi chiedevo se potessero diventare marroni o cmq visto che sn blu tutt'al piu' possono cambiare sfumatura e basta!
per quanto riguarda le mani..quindi lo lascio stare...non vorrei che pero' si lacerasse un po' la pelle delle mani a forza di ciucciare!
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
stia tranquilla e non tocchi le mani!
per gli occhietti a 3 mesi è ancora presto per definire il colore definitivo!
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
quindi da blu possono ancora diventare marroni?
[#6]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara Mamma,
se questo sembra essere per lei un "problema" così importante da medicitalia, mi spiace ma credo che a 3 mesi non è possibile prevedere il colore degli occhi del suo piccolo!
cordialità