Stitichezza neonato

buongiorno, torno a scrivere dopo qualche tempo perchè non sono ancora riuscita a risolvere il problema.con l'inizio dello svezzamento (con la quale non ho avuto nessun problema) ci pare che le cose siano un pò peggiorate, nel senso che oltre il sondino quotidiano (e anche più volte al giorno) dobbiamo ricorrere anche giornalmente (anche 2 volte al dì)di microclismi altrimenti la bimba, che ora ha 6 mesi,non evacua e inizia a piangere anche disperatamente.i pediatri che ho sentito non mi han saputo dir nulla e quindi mi son rivolta ad una osteopata, la quale mi ha detto che la bimba ha il bacino un pò rigido e che quindi potrebbe esser questa la causa del suo problema.il fatto è che purtroppo ora ho il secondo appuntamento tra 1 mese!!ma a è mai capitato un caso simile?per quale motivo nessuno dei 3 pediatri che ho sentito mi ha saputo dar una spiegazione oltre che dirmi che si tratta di dischezia?ma non c'è nessun esame da poter fare per capire meglio di cosa si tratta?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se il problema si porta avanti da parecchi mesi e se non si sono avuti risultati apprezzabili con una dieta appropriata e con i comuni lassativi,tipo lattulosio o lattitolo,la bimba va visitata da un chirurgo pediatra per escludere una causa organica tipo stenosi ( restringimento )anale,malformazioni ano-rettali, megacolon aganglionare .Potrebbero essere necessari anche esami strumentali,quali clima opaco ,ecografia addominale e manometria anorettale.L'intervento dell'osteopata non è indicato e l'uso protratto del clistere può rallentare ulteriormente lo stimolo ad evacuare.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
buonasera, grazie per la risposta, ma volevo sapere una cosa: ma è possibile che la bimba per 1 mese e mezzo ha evacuato senza problemi e tutto un tratto ha smesso!?inizialmente il mio pediatra mi ha parlato di dischezia...ma a 6 mesi non dovrebbe esser passata?e poi dall'osteopata c'eran anche 2 bimbi più piccoli.ma rispetto alle cose che mi ha detto lei il problema si può risolvere?
grazie mille
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la stipsi dovrebbe migliorare introducendo la pera e bevendo un po' più acqua
di nuovo saluti