Fontanella anteriore neonato

Ringrazio in anticipo per la risposta.
Sono un pò preoccupata perchè oggi mentre riposavo sul letto accanto al mio bimbo di cinque mesi mi sono girata verso di lui e involontariamente gli ho dato una gomitata sulla testa a livello della fontanella anteriore. Ho paura che gli abbia potuto procurare qualche danno. Il bambino era sveglio e non ha pianto. Posso stare tranquilla? A quali eventuali sintomi devo stare attenta?
....grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
la fontanella nateriore di un lattante è una zona effettivamente delicata perché trattasi di tessuto in formazione che andrà ad ossificarsi completamente nei primi 12-18 mesi di vita.
Il fatto che il bambino non abbia pianto e non abbia manifestato nessun segno è un fatto tranquillizzante.
Dipende comunque dall'intensità del colpo ricevuto.
I sintomi sono quelli di tipo neurologico: vomiti a getto, convulsioni, astenia, sonnolenza. In quel caso le consiglio una valutazione immediata. Eventulamente potrebbe essere utile eseguire un'ecografia dell'encefalo.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)