Streptococco

buongiorno,
dopo 3 giorni di gebbre e mal di gola faccio il tampone faringeo
alla mia bambina di quasi 5 anni.
risulta positiva allo streptococcus pyogene.
il pediatra mi prescrive 10 giorni e isocef.
devo fare il tampone pure all altra bambina che ha un anno di meno e che sta sempre a contatto con la sorella oppure gli do direttamente l antibiotico?
io sono alla 20 settimana + 4 gg di gravidanza , che rischi posso correre?
se puo mi risponda con urgenza.
saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile Signora,
se la sua bambina di un anno e mezzo non ha sintomi, non deve fare il tampone nè tantomeno la terapia antibiotica!
lei cara Signora, non rischia nulla
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)