Sudamina

Buongiorno, la mia bimba compirà i 5 mesi il 18 aprile e da giovedì scorso (ad oggi, che è giovedì, sono passati 8 giorni) presenta sul tronco, nella parte alta del petto, nella zona delle pieghe delle ascelle e un poco anche sulle braccia delle piccole chiazze rosso-rosato (non sono rosso intenso!) formate da piccoli puntini (non in evidente rilievo) delle dimensioni della capocchia di uno spillo. La bimba non mostra fastidio, è serena e tranquilla (e comunque due giorni fa ha fatto la seconda dose di vaccinazioni e la prima di Prevenar)...
Da ieri, dopo aver sentito il pediatra, che, come me pensa sia sudamina, le sto facendo bagni con l'amido di riso, uso sempre (come ho sempre fatto da quando è nata!) bagnoschiuma delicati alla calendula per il bagnetto, e le metto due volte al giorno la crema Triderm Lenil + della Bionike...
Va bene? In quanto tempo passerà la sudamina? Sono mamma per la prima volta e mi preoccupo (a volte per nulla!).
Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
va bene il bagnetto ma non usi sistematicamente le creme che comunque hanno un effetto occlusivo e non lasciano traspirare la pelle .Se fa molto caldo la alleggerisca negli indumenti
UN cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite... ma quanto può durare? Oggi pomeriggio è un po' più rossa di questa mattina, le macchie sono più evidenti... in casa ho 18 gradi centigradi, lei indossa un body di cotone leggero e una tutina in ciniglia... oggi veramente mi sento stringere il cuore... è già una settimana che è così...
Grazie e mi scusi per l'ansia
[#3]
dopo
Utente
Non voglio esser assillante, ma non so più cosa fare: il mio pediatra non si trova (visto che siamo sotto Pasqua, potrebbe esser in vacanza...) e le macchie ora sono molto rosse!
Oggi sono nove giorni che mia figlia le ha, lo scorso mercoledì le ho messo 2 volte la Triderm Lenil+ e due volte anche ieri (ieri mattina le macchie erano rosa pallido, poco dopo l'applicazione della crema sono diventate rossissime!)...
Io non so più cosa fare e vivo nell'ansia... oggi non le ho messo la crema... mi sembrano parecchi giorni che ha questa sudamina (nove giorni oggi)... lei non sembra insofferente, è serena e pacifica...
GRAZIE INFINITE