Neonato 8 mesi

salve dottore volevo esporle il problema di mia figlia...il 5 compie 8 mesi...non gattona e non si regge sulle gambe......e come se non avesse forza...
puo essere sintomo di qualche patologia grave???
aspetto con ansia la sua risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile genitore,
A 8 mesi di vita può essere assolutamente normale che il suo bambino ancora non gattoni e si regga in piedi!
Lo lasci per terra e si sieda per terra insieme a lui. Lasci decidere a lui quando volersi alzare in piedi e non lo aiuti.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore le scrivo in merito al consulto precedente....
mia figlia tra una settimana compie 10 mesi
ancora non gattona e non pensa minimamente di camminare o fare passetti...
nella culla o nel box si regge in piedi aggrappata (anche se sempre con le gambe non ben stese) ma non fa nessun passetto...
a terra rotola ma non gattona.....
ho notato ke bimbi dei suoi mesi gia presi sotto braccia passeggiano,invece lei si affloscia nelle gambe e non fa neanche un passetto....
quando provo a farle fare qualche passetto e come se non riuscisse a muovere le gambe e piange e quindi si siede....
puo essere normale???
oppure e opportuno portarla a fare una visita specialistica??
puo' essere un ritardo motorio??
oppure c e una causa peggiore???
la ringrazio
aspetto con ansia la sua risposta