Info alimentari

gentili dottori ,sono una mamma di tre bambini spesso in ansia per tante cose.Chiedo un vostro parere in merito ad alcuni episodi di quotidianità che però mi hanno provocato un tale allarmismo che non riesco a fare le cose tranquillamente senza contollare tutto come fossi una dei NAS!Abbiamo acquistato sempre dal bancone dei freschi gli affettati e i formaggi e mi è successo che purtroppo, o per colpa del caldo, non so...non avessero buon gusto, o con contorno non roseo, addirittuta ieri la carta dell'involucro del prosciutto cotto che sapeva di detersivo(penso abbiano sgrassato l'affettatrice con sgrassatore al marsiglia),uno yogurt che purtroppo era scaduto da 10gg,le fettine di maiale che all'apparenza rosee poi,pur avendole cucinate da scaloppine non avevano un buon gusto, il formaggio asiago un pò roseo all'interno...le mele fresche belle lucide che sapevano la polpa di detergente..!!!!Ma dico!solo a me succede?ho cambiato spesso supermercato,macelleria formaggeria..mi succede sempre qualche 'contaminazione' di qualcosa o alimenti non perfetti.Purtroppo in queste occasioni i miei figli, sempre pieni di fame,hanno fatto in tempo ad assaggiare questi prodotti non perfetti ed io ho timore per la loro salute.Ho paura che:
-ci si può prendere l'epatite alimentare?-che danni pùò fare?-se non c'è mai stato nè vomito nè diarrea,si pò stare tranquilli?-è necessario che io faccia loro degli esami specifici del sangue?nel qual caso quali?-ho paura che nei casi in cui ho sentito dore intenso di detersivo ci sia una contaminazione tossica.-si possono vaccinare contro l'epatite alimentare,che validità ha e si può fare tranquillamente?Vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa succede se si ingerisce del cibo non perfettamente fresco, conservato non bene,o che ha subito contaminazioni di detersivi nel fisico di un bambino.La cosa viene espulsa con la cacca senza nessuna conseguenza per la salute?I miei figli non hanno avuto nè caccarella nè mal di pancia nè vomito,ma io sono in ansia lo stesso.Io spero mi possiate rassicurare con questa cosa,perchè penso che lo stesso pùò accadere al ristorante,pizzeria,in mensa, in vacanza..giusto?ma io non posso stare con questa paura che se succede i miei bambini siano in pericolo.
Aiutatemi a fare un ragionamento medico-scientifico di quello che succede al fisico e spero che non sia nulla di grave,vero?voglio dire ,nei casi di botulino, salmonella o epatite o altro ci sono sintomi ben chiari, giusto?
Perciò se anche succede che uno mangia qualcosa che non va bene ma non ci sono sintomi, significa che il suo fisico smaltisce tutto con la cacca e la cosa termina lì?
spero veramente che qualcuno mi rassicuri perchè mi sento in ansia.C'è chi mi dice sono cavolate che la maggior parte delle persone nn si accorge o non sente neanche , ma io sono preoccupata.
vi ringrazio anticipatamente,sperando di trovare conforto nellla vostra spiegazione.Una mamma forse tropppo ansiosa.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se i bambini non presentano nessun sintomo specifico,stanno bene ,sono vigili e reattivi ,non deve preoccuparsi di nulla .In linea di massima cerchi di offrire sempre alimenti freschi non conservati,sciaqui bene la frutta e le uova prima di usarli.Cerchi di essere attenta ma rilassata ,anche per non infondere ansia immotivata nei bambini,che captano facilmente questo stress da parte dei genitori
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
purtoppo queste cose mi sono successe proprio prendendo alimenti freschi e non conservati sotto vuoto,e forse sono anche più sottoposti a condizionamenti esterni(caldo, freddo,i formaggi che assorbono odori..)...Io vorrei sapere,quindi,se si smaltisce con la cacca ed è finita lì, anche se si è mangiato qualcosa che nn va bene?Secondo lei sono cose che succedono e nn bisogna essere ossessivi ,perciò sono io che esagero ,o comunque ho dei motivi per preoccuparmi?
Grazie dott.Pinto!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.