Svezzamento

buongiorno, la mia bambina compie 5 mesi tra pochi giorni ed è già da un mese che un pediatra al quale mi ero rivolta mi ha detto di iniziare a dare la frutta, ed è quel che ho fatto; il mio pediatra mi ha detto solo una settimana fa di iniziar con la frutta (non sapeva che già la mangiava).la bimba è sana pesa 7 kg ed è molto vivace.Da questa settimana non vuole più il biberon con il latte, al contrario apre la bocca che vuole il cucchiaino..allora io seguendo "l'istinto"ho iniziato a darle alle 12 il latte con farina di tapioca alle 4 la frutta e il resto latte (l.a.), da ieri ne la mattina ne la sera vuole il latte, quindi ho dovuto fare cosi: mattina 70/100 ml latte più omogeneizzato frutta, ore 12 100/150 ml latte con farina di mais tapioca, ore 16 1 vasetto frutta, ore 19.30 50 ml latte con mais tapioca, ore 23 100/150 ml latte.Può andar bene?posso iniziare a darle il brodo vegetale?il mio pediatra è in ferie e fino alla prossima settimana non rientra e il sostituto non mi piace.
grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
è stata fatta un po' di confusione.Lo svezzamento va così strutturato per il primo mese:3 pasti di latte con biscotti + una pappina a mezzodì con brodo vegetale filtrato e crema di riso+ parmigiano+ olio extravergine d'oliva+ liofilizzato di carne + frutta frullata(pera o mela)Tutto questo deve essere graduale e progressivo facendo abituare la piccola ai nuovi sapori poco alla volta.Non aggiunga sale.
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto