Problemi con lo svezzamento e il sonno

Buonasera,
ho un bimbo di 4 mesi e mezzo. Fino a 3 mesi ha mangiato solo il mio latte materno. Nell'ultimo mese e mezzo, poichè ho dovuto riprendere l'attività lavorativa, ho integrato 2-3 poppate di latte Humana DG. Lui ha sempre mangiato tutto. Non appena ha terminato i 4 mesi ho cominciato a dargli l'omogenizzato di frutta (mela e pera) per merenda e metà cucchiaino di biscotto granulato disciolto nel latte (2 volte al giorno, mattina e sera). E devo dire che è ghiottissimo.
Da 1 settimana abbondante ho iniziato a dargli a pranzo la crema di riso nel brodo di verdure alternata al mais e tapioca. I primi giorni li mangiati tranquillamente, anche se non apprezzava molto il mais. Purtroppo dandogli per 3 giorni consecutivi la crema di riso ha avuto problemi di stitichezza che ho rimediato con l'omogenizzato di prugna. Da alcuni giorni però non vuole più saperne nulla nè della crema di riso, nè del mais e tapioca e sopratutto rifiuta il biberon!!!!!Vuole solo il mio latte materno che non è poi così abbondante.
Diciamo che al mattino alle 7:30 mangia il latte mio, poi verso le 11 mangia 120/150 ml l'aggiunta con il biscottino, alle 13/14 dovrebbe mangiare la pappa, alle 17 l'omogenizzato di frutta + 50/70 ml latte, alle 20:30 mangia 120/140 ml aggiunta con biscottino e poi intorno alle 22 si addormenta. Durante la notte mangia dal seno e devo dire che in questi ultimi giorni la notte si sveglia ogni ora esatta!!! Attualmente pesa circa 8 Kg.
Perfavore mi dite in cosa sto sbagliando???Perchè non vuole più la pappa?E sopratutto perchè non vuole più il latte nel biberon?Devo cambiare il latte?E' sbagliata questa distribuzione delle poppate?Incide negativamente sul sonno?
Perfavore aiutatemi, purtroppo il pediatra non è disponibile da un mesetto e i sostituti non entrano mai nel dettaglio di quello che dovrei fare ..... quindi non so cosa fare!Vi ringrazio e spero in una vostro aiuto.Grazie

[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
lo svezzamento deve essere iniziato tra i 5-6 mesi.Lei ha anticipato le tappe. Lo svezzamento poi non prevede di iniziare con la frutta ,ma dare alimenti diversi in modo progressivo ,iniziando con1 pasto a mezzogiorno con brodo vegetale crema di riso,olio,parmigiano ,liofilizzato di carne e poi frutta.Il biscotto granulato va iniziato verso il 6° mese.Questo è il programma da seguire ,comprendendo tutti gli alimenti necessari ,soprattutto le proteine .Chiaramente se il piccolo fa una alimentazione squilibrata ,può' avere disturbi nutrizionali che possono ripercuotersi anche sul sonno
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto! E' il pediatra che mi ha consigliato tutto ciò. Ho dimenticato inoltre di aggiungere che con forza mette le mani in bocca, toccandosi le gengive. Quindi ho pensato che questi disturbi possano dipendere anche dai dentini!
La ringrazio.

Cordiali saluti