alimentazione errata bimba 15 mesi

buongiorno, volevo chiedervi questa cosa, per cortesia: la mia bimba di 15 mesi non mangia nient'altro che non sia il "pappone" dello svezzamento: brodo-40 gr pastina piccolissima- omogeneizzato carne o pesce - cucchiaino olio - cucchiaino grana. Questo a pranzo e a cena. Il resto della sua alimentazione consiste in 2 biberon di latte (mattina e prima di dormire), da 200 cc. Non è magra, sta benone, cresce e non ha nessun problema. Semplicemente...non c'è verso di farle mangiare nient'altro che non sia il "pappone". Non apre la bocca, piange e si dimena. Suo fratello alla stessa età mangiava risotti, tortellini, qualunque cosa! Mi chiedo solo...devo aspettare i suoi tempi e continuare con questa alimentazione da neonata finchè non sarà lei a stufarsi o è invece opportuno che io inizi a forzarla per mangiare altri cibi?grazie molte per l'attenzione. cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Fermo restando che ogni bambino e' diverso e che bisogna rispettare i suoi tempi, generalmente verso i 12 mesi di vita si completa lo svezzamento e il bambino può mangiare praticamente tutto. Anche l' uso del biberon non e' più necessario ma si può passare alla tazza. Bene cominci proprio da questo visto che non e' stato ancora fatto per poi piano piano abituarlo ad introdurre tutti gli altri cibi.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)