Consiglio su svezzamento.

Salve sono la mamma di un bambino di 4 mesi (compiuti il 24 di questo mese) di 7,100 kg(peso alla nascita 3,100kg, peso alla dimissione 3,00kg) il pediatra mi ha sempre detto che cresce bene ma io ho un forte dubbio sulle quantità del latte che prende nell'arco della giornata. I suoi pasti sono così suddivisi:

Ore 7,00: colazione 180 gr di latte con un cucchiaino di biscotto
Ore 11,00: 180 gr di latte
Ore 13,30: omogenizzato (100gr) di frutta varia
Ore 16,00: 180 gr di latte con un cucchiaino di crema di riso
Ore 20,00: 180 gr do latte con biscottino

Non riesco a fargli fare un altra poppata serale perché alle 22,00 crolla dal sonno ( il pomeriggio dorme pochissimo: 2 orette divise in riposino di 15/30 minuti) per poi risvegliarsi la mattina alle 7,00. Secondo Lei mangia poco? Il mio pediatra mi ha consigliato di addensare il latte perché mio figlio rigurgitava a volte più del solito. Adesso cin la crema di riso e il biscottino va meglio, rigurgita molto di meno e in quantità minori. Inoltre il medico mi ha consigliato di cominciare lo svezzamento : mattina 180 gr di latte più biscotto, alle 11 pappa (crema di riso o tapioca scotola in brodo vegetale preparato con patate zucchine e carote, mezzo iofilizzato di carne bianca in cucchiaino di formaggio e uno di olio) alle 13,30 frutta pomeriggio e sera latte(sempre 180 gr) secondo lei è giusto questo regime alimentare? Avrei un altra domanda da farle : io preparo il latte (nidina 1)mettendo 6 misurini di latte sciolti on 180 gr di acqua e ne ottengo circa 200 gr. Adesso deve considerare che ne prende 180 o 200? La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta distinti saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
secondo le ultime linee guida il divezzamento va intrapreso tra il 5°-6° mese,adesso è un poco presto per iniziare.I pasti di latte dovrebbero essere 5 al giorno.Se quindi segue queste razioni il bimbo può prendere anche 190-200 ml di latte.Tenga presente che il bimbo quando è sazio deve lasciare un po' di latte,inoltre un buon indice di alimentazione ottimale è l'incremento ponderale,a questa età sui 20-25 gr giornalieri.Sull'ultimo quesito,le dico che il latte ricostruito rappresenta la dose effettiva assunta
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Quindi il mio bambino prende 200gr di latte e non180gr come credevo io. Le pappe quindi sono rinviate al mese prossimo...le auguro una buona domenica. Grazie ancora.