Prende solo primo latte

Cari Dott. mia figlia 5 mesi prende solo il mio latte ma da quando è nata rimane attaccata al seno massimo 5 minuti e si stacca piangendo provo a rimetterla al seno ma non ne vuole sapere. Ha sempre fatto la cacca verde non ne capivo il motivo ora lo so prende solo primo latte fino ad ora è cresciuta, ma vorrei sapere a lungo cosa comporta quest'abitudine e di cosa e composto il primo latte? Grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile Mamma,
ci sono lattanti che rimangono attaccati per 40 minuti per poppata e lattanti invece che hanno bisogno di soli 5-10 minuti per prendere dal seno della loro mamma tutta la quantità di latte di cui hanno bisogno.
voglio tranquillizzarla che non c'è niente di strano e se la sua piccola cresce regolarmente va tutto bene e la continui ad attaccare al seno fin quando vuole!
i ogni caso a 5 mese valuti con il suo pediatra l'inizio dello svezzamento
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero della sua celerità nella risposta, devo dire che la crescita va bene ora è 71 cm per 7.6 kg di peso il fatto è che dopo un'ora che si è attaccata ha fame di nuovo io cerco di trattenerla più a lungo ma non ci riesco. Per lo svezzamento proprio oggi su indicazione del pediatra ho provato con il brodo vegetale e crema di riso 3 cucchiai e non ne ha più voluto e rieccoci al seno, procederò per gradi senza forzarla così prenderà confidenza con il cucchiaio. Per la cacca verde io non capisco fa la cacca ogni 3 giorni con il clistere è strano per una bimba che prende il seno io mangio prugne cereali integrali verdure ma niente. Da cosa dipende questo? Grazie ancora un saluto
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Sia paziente con lo svezzamento,
vedrà che progressivamente lo accetterà e sarà un buon modo per sevzzarsi anche se parzialmente anche dal suo seno
con l'introduzione della frutta poi prediliga quella che notoriamente aiuta anche l'alvo.
saluti