Schema svezzamento

buongiorno, ho una bimba di 6 mesi e son già 2 mesi che ho iniziato lo svezzamento ovviamente iniziando con la frutta, ora mangia le creme, i passati di verdura il formaggino e lo stracchino e l'omo alla carne. volevo sapere se potevo iniziare ad introdurre anche la pastina, e poi il pesce da quando si può?il mio pediatra se non gli tolgo le parole di bocca non mi dice nulla.non si potrebbe avere uno schema riassuntivo per mese degli alimenti che posso introdurre?
grazie 1000 per le vostre sempre cortesi risposte a noi neo mamme che alle volte rompiamo le scatole!!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
a sei mesi uno schema indicativo prevede 3 pasti di latte e una pappina a mezzogiorno con crema di riso o pastina,brodo vegetale,olio extra vergine d'oliva,liofilizzato o omogeneizzato di carne,frutta fresca(mela o pera).
A nove mesi può' introdurre il pesce fresco (sogliola,nasello),oppure i legumi ,il rosso d'uovo,il prosciutto crudo sgrassato,il formaggio fresco.Non aggiunga sale ,non abusi con lo zucchero.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
aggiungo che a piacere della mamma al posto dell'omogeneaizzato, va benissimo anche la frutta fresca grattuggiata ed idem per la carne!
saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)