Sangue dal naso e raffreddore

Gentili medici, mio figlio di quattro anni e mezzo da qualche giorno è raffreddato, ciò che mi sta preoccupando è la fuoriuscita di un pò di sangue dal naso, non è una perdita importante, si vede comparire davanti le fosse nasali oppure quando starnutisce. Non sa ancora soffiarsi il naso però quando cerco di pulirglielo dice che gli fa male, l'altro giorno aveva anche una crosticina e qualche brufoletto vicino al naso e agli occhi che poi si trasformava in crosticina. La pediatra lo ha visitato ieri, dice che ha le tonsille gonfie e arrossata, gli ha prescritto l'antibiotico e delle goccine di antibiotico per gli occhi (perchè c'era del muco) da mettere anche nel naso ma a me sembra che dal naso oggi sia uscito un pò più di sangue. Quale potrebbe essere la causa di questo sangue, io mi sto preoccupando anche perchè nel periodo pasquale ha avuto la febbre e tonsille con placche, ora di nuovo raffreddato, le penso tutte, ho letto qualcosa anche sulla leucemia e ho visto che si può presentare anche con perdite di sangue. E' il caso che lo faccia vedere ad un altro medico?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la fuoriuscita di sangue dal naso in occasione di fenomeni di raffreddamento è abbastanza frequente.Altre causa è la rimozione di crosticine dal naso da parte del bambino stesso.E' necessario farlo comunque vedere subito dal pediatra ed eventualmente anche dall'otorino,per accertarsi della fuoriuscita persistente di sangue nel retrofaringe,abbisognevole alcune volte di un tamponamento posteriore.Se l'emorragia è cospicua ,recidivante ,è opportuno praticare un emocromo con piastrine,PT,PTT,Fibrinogeno,tempo di emorragia,sideremia,ferritina,transferrina
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
devo aggiungere che effettivamente mio figlio mette spesso le mani nel naso e noi siamo sempre lì a richiamarlo, solo negli ultimi giorni visto che sta uscendo un pò di sangue non le sta mettendo. La fuoriuscita non è copiosa,si tratta di poche gocce e si verifica in coincidenza con fenomeni di raffreddamento. Comunque stasera lo porterò da un altro pediatra, vediamo cosa mi dice.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, il medico che ha visitato il bimbo (che è poi quello di cui mi fido) ha detto che si tratta di ferite provocate dal continuo sfregamento operato da mio figlio mettendosi ripetutamente le dita nel naso, ha prescritto una pomata a base di antibiotico. Speriamo bene. Grazie ancora.