Diarrea bambina 2 anni

Salve,
da stamattina mia figlia ha la diarrea. Ha iniziato alle 7 di stamattina con una scarica molto abbondante, ha continuato con altre 3 forti scariche. Successivamente fino ad ora ha totalizzato 12 scariche pero' le ultime sebrano quasi muchi color giallo. Abbiamo dato soluzione reidratante a base di sali minerali, ma appena beve qualcosa lo evaqua. Ha avuto febbre a 38 che pero' per ora é scesa. Abbiamo chiamato il nostro pediatra e ci ha solo detto di tenerla sotto controllo. Siccome ci troviamo all'estero in Francia volevo sapere cosa ne pensate. Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Buongiorno mamma,
prima di tutto non ci ha detto quanto ha sua figlia di età ! è molto importante, perchè più piccola è maggiore è il rischio di disidratazione.
le consiglio tachipirina per la febbre e idratazione molto abbondante, perchè tutto quello che perde con le feci deve reintegrarlo per os. NOn ha vomiti?
nel caso dovesse peggiorare, con aumento della frequenza dell'alvo ed impossibilità ad assumere liquidi per os, e peggioramento della reattività, la faccia valutare ad un Pediatra
saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La bimba ha 2 anni e mezzo. Per il momento non ha febbre. Verso le 19 ha mangiato un po di riso in bianco ed una mela grattuggiata.Ha fatto altre 2 volte diarrea poco abbondante ma piena di muchi. Per il momento sembra stare disceretamente. Le stiamo dando solo soluzione di reidratazione. Va bene?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Credo che possiate continuare così!
Attenzione alla disidratazione.è fondamentale

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La bimba stanotte ha dormito bene e non ha fatto diarrea pero' stalattina quando si é svegliata l'ha rifatta 1 volta.Dobbiamo farle bere ancora soluzione reidaratante? Possiamo darle qualcosa da mangiare? Se si cosa ci consiglia? Grazie ancora per la disponibilità. Saluti
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
bene perchè rispetto ai giorni scorsi potrebbe essere in fase risolutiva.
continuate ad idratarla molto e non le darei molto più di un pò di riso in bianco e patate e carote bollite, ma solo se le accetta, altrimenti liquidi!