Bambino 17 mesi non parla

salve, sono preoccupata per mio figlio..ho fatto un test per valutare l autismo, le inoltro le risposte cosi capisce anche il tipo di problema, vorrei sapere se posso stare tranquilla,visto che è ancora piccolo.ma sono preoccupata perche non dice piu nemmeno mamma, indica tutto a gesti

- Non risponde al suo nome ( a volte si a volte no, se è preso da qualcosa non ti sente)
- Non è capace di chiedere cosa desidera (chiede quello che desidera indicandolo e gridando)
- Il linguaggio è in ritardo ( 17 mesi, non dice neanche mamma e papà, nemmeno una parola, mentre a 10 mesi diceva mamma)
- Non segue le indicazioni che gli vengono date (Dipende dai momenti, a volte si e a volte fà i fatti suoi)
- A volte sembra sordo (Si a volte sembra sordo).
- A volte sembra capace di udire altre no (Esattamente)
- Non indica e non saluta con la mano (Indicare indica, ma non saluta più da un mesetto)
- Prima diceva qualche parola, ora non più (Esattamente)
- Non sorride socialmente (Sorride e manifesta il suo stato d'animo con espressioni facciali)
- Sembra preferisca giocare da solo (Si, preferisce giocare da solo)
- Prende gli oggetti da solo (Prende oggetti da solo)
- E' molto indipendente (E' indipendente nel giocare e nel camminare, non vuole che gli si stia troppo addosso)
- Fa le cose "precocemente" (No, lo sviluppo da questo punto di vista è normale)
- Attua scarso contatto con gli occhi (Generalmente ti guarda in faccia, ma per poco)
- Sembra in un mondo tutto suo (Spesso si)
- Ci chiude fuori (Non capisco cosa voglia dire)
- Non è interessato agli altri bambini (E' molto interessato agli altri bambini)
- Ha crisi di collera-aggressività (Solo quando non gli facciamo fare quello che vuole piange e urla, capricci)
- E' iper-attivo, non-cooperativo, provocatorio (Un pò iperattivo è, però non lo definirei non cooperativo o provocatorio, è troppo piccolo)
- Non sa come usare i giocattoli (Li sa usare benissimo)
- Si blocca regolarmente sulle cose (No)
- Cammina in punta di piedi (No)
- Ha attaccamenti inusuali ad alcuni giocattoli o oggetti (no, è attaccato a tutti e a nessuno allo stesso modo)
- Allinea gli oggetti (Mai)
- E' ipersensibile a certe fibre tessili o a certi suoni (No, però è molto affascinato dal suono dell'asciugacapelli e del passaggio a livello)
- Ha strani modelli di movimento (Cammina normalmente)

[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
penso che lei da sola non può' fare una valutazione precisa dello sviluppo psicomotorio del suo bambino.Deve rivolgersi ad una struttura idonea per escludere per esempio anche un eventuale problema di ipoacusia. Lei è fortunata in quanto nella sua bellissima città' al Policlinico c'è un ottimo centro di neurologia pediatrica ,a cui se vuole può' afferire per un consulto.
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto