Misure neonato

salve..mio figlio tra 9 giorni farà 4 mesi...so che è inutile fissarsi sulle misure di un neonato..ogni neonato è a sè...ma mio figlio a quasi 4 mesi...pesa 6.230 ed è lungo 60 cm...non è piccolino?il fatto è che mangia tantissimo...lui fa 4 poppate da 225(latte artificiale)eppure prende il minimo indispensabile...alla nascita il 31 gennaio. pesava 3.070 ed era lungo 50...possibile che in quasi 4 mesi abbia preso solo 3 kg e 10 cm? e poi una domanda stupida...il fatto che un neonato sia corto come il mio...corrisponde poi ad una bassezza da adulto... o non c'entra niente...sento bambini che sono nati nello stesso periodo del mio e che sono già lunghi 70 cm...!!!!so che sono domande e preoccupazioni inutili perchè comunque mio figlio cresce bene...non è un ciccione ma la mia pediatra dice che è bene cosi..è salute questa!!!pero' mi chiedo dove metta tutto quel latte che beve...e poi vorrei sapere se il non essere particolarmente lunghi poi vuol dire necessariamente essere bassi in futuro...!spero possiate togliermi queste curiosità e stupide ansie!!!grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
cara mamma,
credo che il suo bambino stia crescendo decisamente bene,non ho calcolato per bene i precentili, ma credo che la curva di accrescimento sia buona.
Discuta con il suo pediatra la possibilità di iniziare ad introdurre cibi solidi.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
la mia pediatra mi ha detto che introdurremo la frutta tra un mese...quindi a 5 mesi e le pappe a 6...pero' mi risponda a queste due domande...come mai il mio bimbo prende 225 di latte artificiale che secondo me è tanto...e mette poco peso?puo' essere il metabolismo che ha?molti suoi coetanei prendono molto di meno e pesano già 7 kg e sono lunghi anche 70 cm...e poi si puo' fare questa equivalenza: neonato lungo futuro adulto alto?e il contrario? grazie ancora
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile Signora "le rispondo alle sue 2 domande"!
perchè ogni bambino è diverso dall'altro e se 225 ml sono giunsti per un bambino come il suo di un certo peso, per un altro bambino dello stesso peso possono esserlo un pò meno o più.
La crescita la si controllerà secondo i suoi percentili.
L'latezza finale del bambino sarà influenzata da diversi fattori; il più importante è l'altezza di lei e di suo marito!
spero di aver risposto a tutte le sue domande.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
quindi nonmi devo preoccupare se ora è corto e risulta meno lungo di tutti i suoi coetanei...perchè magari metterà cm tutti insieme...!io e mio marito siamo alti..1,70 e 1,83...ma mio padre è 1,94...e il fatto che nonostante mangi tanto prenda il giusto è perchè ha un metabolismo veloce?per questo non ingrassa?la ringrazio tantissimo per avermi tolto queste mie stupide ansie!
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
direi che l'altezza media in famiglia è alta!

un saluto
[#6]
dopo
Utente
grazie per la sua disponibilità|
[#7]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
si figuri
un saluto