Bimbo si da sberle

Buongiorno ho un bambino di 21 mesi, non vuole andare con nessuno oltre alla mamma al papà e al nonno, se qualcuno gli si avvicina, inizia a darsi sberle in faccia da solo, e lo stesso fa quando viene sgridato o gli viene detto di non fare qualcosa.
Sono molto preoccupata, non so se è una fase e in tal caso qual'è il comportamento migliore da tenere, oppure se è qualcosa di preoccupante e devo farlo visitare da uno specialista.
Buona giornata
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se il piccolo cresce bene ,è vivace e reattivo, con buona partecipazione all'ambiente,non mi preoccuperei più' di tanto. Queste sue manifestazioni fanno parte del suo carattere,facendo così fa capire apertamente di essere a disagio con persone estranee.E' importante comunque che il bambino partecipi al gioco comune con altri bambini per poter fare in modo che possa socializzare e confrontarsi con altri bambini durante il gioco.Questo deve avvenire sotto la vigilanza dei genitori per potergli infondere fiducia e tranquillità
un caro saluto

Dr. Gaetano Pinto