Dubbi e perplessità

salve! sono un ragazzo di 18 anni. sono alto 1,77 cm per 83 kg di peso (non sono grasso, pratico plaestra). il mio dubbio è questo: mio padre è alto 1,86 cm e pesa 100 kg, ha un ossatura molto robusta (il suo polso misura 20 cm di circonferenza, la caviglia 29), pure mio fratello e tutti i famigliari dalla parte di mio padre, sono degli 'omoni'. secondo lei è normale che io nn sia riuscito a raggiungere tale corporatura? il mio polso misura 16 cm e la caviglia 22. ho letto che il mio pesoforma con un ossatura del genere dovrebbe esser edi 68 kg!! secondo lei è normale tutto ciò? mi sento molto a disagio, vorrei essere alto come i miei famigliari. non so a quale dottore rivolgermi.da piccolo il pediatra mi ha detto che ero sano. la palestra puo aver causato qualche blocco? grazie!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentil utente,
Il bersaglio genetico della sua famiglia sembra alto anche se non ci da i dati di sua madre.
L' altezza sua mi sembra assolutamente nella media della popolazione italiana quindi non vedo assolutamente il motivo per cui si sente a disagio.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)