Testa calda - paura - rigurgito

Buonguorno dottore
Vorrei farle alcune domande
1- La nostra bimba di ormai 6 mesi ha spesso la testa calda e le guance fredde,
Ho letto che è normale in quanto il loro scambio termico passa da lì.. È vero?
2- ultimamente in alcuni momenti( anche in posti diversi, casa,auto, fuori)sembra proprio spaventata ed addirittura si agita talmente che le tremano le braccia..
La teniamo sempre io e mio marito quindi non saprei da dove potrebbe nascere...
Come possiamo fare?
3- ha sempre preso latte artificiale e da più o meno sempre tirava sù il latte dopo mangiato o dopo qualche ora... Sinceramente ho sempre pensato che fosse normale nei neonati ma adesso comincio a dubitarne.
Tra l'altro ha avuto la faringite con diarrea e le abbiamo dato(come da indicazione del pediatra) Disanal per 7 giorni e non tirava mai fuori il latte ora da 2 giorni è tornata al suo latte e.... Anche a tirare su il latte.... Ci dobbiamo preoccupare?
Ringraziamo anticipatamente
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
dire che ha la testa calda e le guance fredde non significa nulla .Deve controllare semplicemente la temperatura corporea.Per quanto attiene il reflusso ,questa è una condizione parafisiologica del lattante,con scomparsa verso i 7-8 mesi.Bisogna intervenire con una terapia farmacologica nel caso sia frequente, con arresto della crescita ponderale,con pianto insistente dopo la poppata,oppure con broncopolmoniti recidivanti.Se non vi è tutto questo alzi la culla dalla parte della testa a 30 gradi e la tenga in braccio dopo la poppata per 10-15 minuti per il ruttino
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto